Presentazione del libro All’ombra dei ciliegi giapponesi. Gorizia 1961‚ sulla chiusura dei manicomi
Martedì 13 novembre alle ore 17.30¸ presso la Casa Internazionale delle Donne¸ in Via della Lungara¸ 19 a Roma¸ verrà presentato il libro “All’ombra dei ciliegi giapponesi. Gorizia 1961” di Antonio Slavich (ed. Alpha Beta Verlag 2018)
Si tratta di un racconto autobiografico incentrato sul percorso che portò alla chiusura dei manicomi. Slavich¸ infatti¸ nel 1962 fu chiamato a collaborare con Franco Basaglia nell’ospedale psichiatrico di Gorizia. Proprio da lì¸ e da quegli anni¸ iniziarono le prime riflessioni¸ i primi tentativi¸ anche i primi errori del lungo percorso che porterภnegli anni ottanta¸ alla chiusura degli istituti.
La sua testimonianza racconta ad esempio della nascita dell’“Assemblea Goriziana”¸ dove gli internanti psichiatrici per la priva volta erano invitati a prendere la parola. E il progressivo formarsi¸ attorno a Basaglia e Slavich¸ di un gruppo di operatori che condividerà il percorso e tutte le battaglie che lo hanno costruito.
Interverranno all’incontro con Silvana Pisa¸ Gianluigi Di Cesare¸ dirigente psichiatra ASL RM1¸ Antonietta Di Cesare¸ dirigente psicologica DSM ASL RM2 e Tommaso Losavio¸ psichiatra e facente parte del comitato scientifico Fondazione Basaglia. Modera l’incontro Giorgio Zanchini¸ giornalista e conduttore radiofonico RAI.
L’incontro è organizzato da Fondazione Basaglia¸ casa Internazionale delle Donne e da Alpha Beta Verlag edizioni.