Premio “Alessandra Bisceglia” per giovani giornalisti e studenti di giornalismo
La Fondazione Alessandra Bisceglia Viva Ale Onlus e la Libera Università Maria SS. Assunta – LUMSA di Roma promuovono il Premio Giornalistico intitolato alla memoria di Alessandra Bisceglia, giornalista lucana scomparsa nel 2008, all’età di 28 anni, in seguito ad una malattia rara che l’aveva afflitta sin dalla nascita.
Il Premio, giunto alla sua IV edizione, intende stimolare l’impegno di giovani giornalisti e studenti delle scuole di giornalismo per una diffusione della comunicazione sociale sulle malattie rare e sulle buone pratiche di integrazione per le persone diversamente abili.
La partecipazione al Premio è gratuita e riservata a giornalisti pubblicisti o professionisti iscritti all’Ordine dei Giornalisti, nonché a giovani che si preparano a diventare giornalisti nelle Scuole di Giornalismo riconosciute dall’Ordine.
I partecipanti non devono aver superato i 35 anni.
Il Premio è articolato in tre sezioni:
- sezione radio-televisiva
- sezione agenzie di stampa, quotidiani e periodici
- sezione web
Le opere in concorso dovranno pervenire entro e non oltre il 30 aprile 2022 presso la segreteria organizzativa del concorso.
La dotazione complessiva del premio è di 3.000 euro, da dividere in n. 3 premi del valore di 1.000 euro, uno per ciascuna sezione. Sono inoltre previsti premi simbolici per secondi e terzi classificati, nonché un Riconoscimento Speciale per le testate giornalistiche.
Il premio verrà conferito entro il mese di ottobre 2022 presso la LUMSA di Roma.
Scarica dal sito dell’associazione il bando con le informazioni complete sul concorso