Post terremoto: una campagna di crowdfunding per sostenere la ricerca
Nel dicembre 2016 l’associazione Brigate di Solidarietà Attiva ha lanciato il progetto di ricerca “Emidio di Treviri” per analizzare il post-sisma e la ricostruzione dopo il terremoto dell’Agosto 2016.
Dal lavoro emerge che¸ dopo diciotto mesi trascorsi dalla prima scossa¸ «superata l’onda mediatica che ha attirato i riflettori su queste aree nei mesi immediatamente successivi ai sismi¸ la situazione è tuttora estremamente grave».
Secondo il gruppo di ricerca «questi territori¸ già abbandonati dalle istituzioni¸ fiaccati nella tenacia da epocali fenomeni di spopolamento e impoverimento¸ hanno subito – oltre alla distruzione fisica dei luoghi – anche gli effetti drammatici delle scelte politiche calate dall’alto all’indomani degli eventi distruttivi».
Ora il testo "Sul fronte del Sisma. Un’inchiesta militante sul post-terremoto dell’Appennino centrale" è pronto per essere pubblicato e diventare un libro¸ il cui messaggio centrale è che «Non si può pensare ad una ricostruzione di questi territori se non si invertono i processi calati dall’altro¸ se non si ricostruisce un rapporto di equilibrio tra l’uomo e il territorio in cui vive.»
Per questo¸ il gruppo di ricerca ha lanciato una campagna di crowdfunding per raccogliere i fondi per la pubblicazione è possibile acquistare copie del libro¸ magliette¸ fotografie per sostenere il progetto¸ o semplicemente versare un contributo