Piano Operativo Linee Guida Castle social care ed empowerment di rete
Si è concluso il percorso del progetto Castle: social care ed empowerment di rete, avviato a febbraio 2020 e riadattato e realizzato in considerazione delle nuove emergenze che la pandemia ci ha fatto conoscere.
Il progetto ha sperimentato un nuovo modello di presa in carico dei cittadini provenienti da Paesi Terzi in condizione di fragilità psico socio sanitaria nel territorio del Distretto socio sanitario RM 6.2 con capofila il Comune di Albano Laziale.
Il tema della vulnerabilità dei migranti ha assunto negli ultimi anni una rilevanza significativa, evidenziando le difficoltà del sistema di accoglienza e del servizio sanitario di prendere in carico adeguatamente i richiedenti asilo e protezione internazionale e, più specificatamente, quegli utenti che presentano condizioni di vulnerabilità psichiatrica accolti nel CAS.
Da qui la necessità di costruire un’ampia azione di sistema che agisca nel segno del miglioramento della capacità del territorio di intercettare e gestire forme di vulnerabilità psicosociale di cui sono portatori i cittadini dei Paesi terzi nel contesto di riferimento, costruendo una risposta integrata e di rete che esitino in più appropriati percorsi di presa in carico.
Il presupposto è stato dunque quello di individuare tempestivamente i bisogni dei cittadini dei Paesi terzi in condizione di fragilità psico socio sanitaria e costruire risposte in una logica multiagency e multi professionale facilitando l’attivazione di risposte concrete.
La condivisione del linguaggio e del metodo di lavoro è stata determinante nella sperimentazione del modello, durata 12 mesi, anche a vantaggio dei cittadini ucraini che nel primo semestre del 2022 ha raggiunto questo territorio in fuga dalla guerra.
Cosa lascia il progetto sul territorio è stato presentato su Reti Solidali.
A questo si aggiunge il modello sperimentato con le relative linee guida realizzate dalle operatrici e dagli operatori che le hanno pensate, scritte, sperimentate e corrette in relazione ai dati emersi durante la sperimentazione.
SCARICA IL