Grandi Eventi

Volontari Fun Village
Roma, 15 e 16 marzo 2025

La manifestazione al Circo Massimo, arrivata alla sua 10ma edizione, cambia pelle e diventa “Volontari Fun Village”.
L’iniziativa si svolge come sempre in collaborazione con la Run Rome The Marathon ed in particolare con la Water Fun Run – La stracittadina, la corsa non competitiva di 5 km dedicata soprattutto ai cittadini, ai giovani ed alle famiglie.
Quest’anno l’evento sportivo raddoppia le giornate di festa: sabato 15 marzo si svolgerà la Fun Run con partenza da Via dei Cerchi mentre domenica 16 marzo si terrà invece la Run Rome The Marathon, che per la prima volta taglierà il traguardo al Circo Massimo.
Saranno presenti più di 100 associazioni di volontariato e terzo settore che, in entrambe le giornate, con le loro attività, giochi, visite mediche e tanto altro animeranno il villaggio di Volontari Fun Village che accoglierà i partecipanti delle due competizioni.

VOL.A. IN RETE per il GIUBILEO 2025
Roma, 24 dicembre 2024 - 6 gennaio 2026

Vol.A in Rete è il progetto di accoglienza dei pellegrini in arrivo nella città di Roma per il Giubileo della Chiesa Cattolica 2025 promosso dal Dipartimento Protezione Civile e dal Dipartimento Politiche sociali e Salute presso Assessorato Politiche sociali e Salute di Roma Capitale  e realizzato da CSV Lazio ETS e Forum Terzo Settore Lazio APS, che si protrarrà per l’intero Anno Giubilare 2025.

Il progetto coinvolge un’ampia rete di organizzazioni per l’accoglienza dei pellegrini in arrivo a Roma per il Giubileo della Chiesa Cattolica 2025, favorendo in tal modo l’incontro, la conoscenza e lo scambio reciproco.
L’accoglienza è organizzata in Punti fissi dislocati in ogni municipio di Roma e Unità mobili collocate nell’area degli eventi giubilari, con l’obiettivo di fornire informazioni e un primo supporto per quanto riguarda le esigenze più immediate e comuni.

I cittadini possono attivarsi e diventare volontari all’interno del progetto. I volontari riceveranno una formazione dedicata.


GIORNATA MONDIALE DEI BAMBINI
Roma, 25 e 26 maggio 2024

Sabato 25 e domenica 26 maggio a Roma si è tenuta la prima Giornata Mondiale dei Bambini: un evento, ideato e voluto da Papa Francesco, che ha coinvolto oltre 50.000 bambini di età compresa tra i 5 ed i 12 anni provenienti da tutto il mondo, comprese le aree colpite da conflitti.

La prima giornata si è svolta sabato 25 maggio presso lo Stadio Olimpico: è stato allestito un villaggio dei bambini fin dalla mattina, mentre nel pomeriggio si è tenuto l’incontro con il Santo Padre.

Tutti quanti i partecipanti si sono incontrati nuovamente il giorno dopo, domenica 26 maggio, in occasione della celebrazione della Santa Messa, al termine della quale il Papa saluterà i bambini di tutto il mondo, a partire dai presenti in Piazza San Pietro.

Per meglio accogliere i bambini e favorirne soggiorno e spostamenti è stata fondamentale la presenza dei volontari.