VOL.A. IN RETE per il GIUBILEO 2025
Roma, 24 dicembre 2024 - 6 gennaio 2026
Vol.A in Rete è il progetto di accoglienza dei pellegrini in arrivo nella città di Roma per il Giubileo della Chiesa Cattolica 2025 promosso dal Dipartimento Protezione Civile e dal Dipartimento Politiche sociali e Salute presso Assessorato Politiche sociali e Salute di Roma Capitale e realizzato da CSV Lazio ETS e Forum Terzo Settore Lazio APS, che si protrarrà per l’intero Anno Giubilare 2025.
Il progetto coinvolge un’ampia rete di organizzazioni per l’accoglienza dei pellegrini in arrivo a Roma per il Giubileo della Chiesa Cattolica 2025, favorendo in tal modo l’incontro, la conoscenza e lo scambio reciproco.
L’accoglienza è organizzata in Punti fissi dislocati in ogni municipio di Roma e Unità mobili collocate nell’area degli eventi giubilari, con l’obiettivo di fornire informazioni e un primo supporto per quanto riguarda le esigenze più immediate e comuni.
I cittadini possono attivarsi e diventare volontari all’interno del progetto. I volontari riceveranno una formazione dedicata.
GIORNATA MONDIALE DEI BAMBINI
Roma, 25 e 26 maggio 2024
Sabato 25 e domenica 26 maggio a Roma si è tenuta la prima Giornata Mondiale dei Bambini: un evento, ideato e voluto da Papa Francesco, che ha coinvolto oltre 50.000 bambini di età compresa tra i 5 ed i 12 anni provenienti da tutto il mondo, comprese le aree colpite da conflitti.
La prima giornata si è svolta sabato 25 maggio presso lo Stadio Olimpico: è stato allestito un villaggio dei bambini fin dalla mattina, mentre nel pomeriggio si è tenuto l’incontro con il Santo Padre.
Tutti quanti i partecipanti si sono incontrati nuovamente il giorno dopo, domenica 26 maggio, in occasione della celebrazione della Santa Messa, al termine della quale il Papa saluterà i bambini di tutto il mondo, a partire dai presenti in Piazza San Pietro.
Per meglio accogliere i bambini e favorirne soggiorno e spostamenti è stata fondamentale la presenza dei volontari.
Insieme per il Bene Comune
GOOD DEEDS DAY
Good Deeds Day è una manifestazione internazionale di attivazione sociale che si svolge in contemporanea in più di 100 paesi del mondo. In Italia, in particolare a Roma e provincia, la manifestazione è organizzata dal 2015 da CSV Lazio ETS.
La manifestazione vede la realizzazione sul territorio di diverse iniziative a livello locale (quartiere, strada, scuola, parco pubblico, ecc.) promosse da associazioni, comitati, enti locali o istituzioni a cui tutti i cittadini possono partecipare, donando qualche ora del proprio tempo e della propria attenzione. Pulizia dei parchi, educazione ambientale, laboratori, tornei e cene di beneficienza; tutte iniziative promosse con un unico spirito: ‘Insieme per il bene comune’.
Dal 2016 Insieme per il Bene Comune viene realizzata in collaborazione con la Stracittadina di Roma (la Fun Race), la corsa non competitiva di 5 km abbinata alla abbinata all’Acea Run Rome The Marathon.