Futuro Prossimo online e in presenza: “Partecipazione civica e impegno solidaristico. Il ruolo del volontariato nel processo decisionale della pubblica amministrazione”
In arrivo un nuovo appuntamento con Futuro Prossimo:
Giovedì 26 maggio alle ore 17.00 si terrà l’incontro con Andrea Bassi sul tema “Partecipazione civica e impegno solidaristico. Il ruolo del volontariato nel processo decisionale della pubblica amministrazione”
L’incontro si terrà in due modalità.
E’ necessario REGISTRARSI per partecipare:
- In PRESENZA presso la sede di CSV Lazio in Via Liberiana, 17 a Roma.
- Collegandosi ONLINE sulla piattaforma GoToMeeting:
CLICCA QUI PER ACCEDERE ALL’INCONTRO
Ecco un breve abstract di presentazione dell’incontro:
Il rapporto tra mondo del volontariato e pubblica amministrazione vanta una lunga tradizione nel nostro paese, caratterizzata anche da prassi innovative e sperimentazioni significative.
La regolamentazione pubblica a partire dalla legge quadro 266/1991, ai commi 4 e 5 dell’Art. 1 e all’Art. 5 della legge istitutiva dei servizi alla persona, L. 328/2000, alla più recente riforma del terzo settore (Dlgs. 177/2017 – Codice del Terzo Settore), ha costruito un quadro di riferimento tra i più avanzati in Europa.
In particolare gli artt. 55-56-57 del Titolo VII “Dei rapporti con gli Enti Pubblici” del codice del Terzo Settore prefigurano un assetto istituzionale volto a promuovere la cittadinanza attiva, la partecipazione civica, l’amministrazione condivisa, assegnando un ruolo da protagonista alle varie forme organizzate della società civile e del volontariato in particolare, non solo nella gestione di servizi di interesse generale ma anche nella co-determinazione degli obiettivi e degli strumenti di realizzazione delle politiche.
La presente relazione intende proporre, in un’ottica sociologica, i principali orientamenti presenti nel dibattito scientifico e professionale a livello europeo in tema di collaborazione tra enti pubblici e volontariato.
Saranno presentati due studi di caso virtuosi di coinvolgimento degli attori della società civile nel processo decisionale.
Il primo concerne una iniziativa del Comune di Bologna denominata “Un patto con il Terzo Settore. Laboratorio delle reti Civiche di Bologna” attualmente in corso di realizzazione. Si tratta di un percorso di ascolto e partecipazione con le reti civiche di Bologna per arrivare a siglare un patto condiviso al fine di individuare priorità e azioni per la ripartenza post-pandemia.
Il secondo riguarda le procedure di presentazione dei progetti nell’ambito del “Bando per il finanziamento e il sostegno di progetti di rilevanza locale promossi da organizzazioni di volontariato o associazioni di promozione sociale” della Regione Emilia-Romagna, ai sensi degli articoli 72 e 73 del Codice del Terzo Settore.
Andrea Bassi, il relatore:
Andrea Bassi è professore di Sociologia Generale presso l’Università di Bologna. Ha partecipato alle commissioni di esperti per la redazione dei testi di riforma del Terzo Settore su nomina del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. Ha partecipato alla commissione di esperti dell’Istat per i Censimenti delle Istituzioni Nonprofit. È stato invitato permanente del Consiglio Nazionale del Terzo Settore su indicazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (2018-2021). Già coordinatore nazionale della Sezione “Politica Sociale” dell’AIS – Associazione Italiana di Sociologia (triennio 2015-2018). È membro del Comitato Scientifico di Terzjus – Osservatorio di diritto del Terzo Settore, della filantropia e dell’impresa sociale. È membro del Comitato Scientifico della rivista “Impresa Sociale”. Ha partecipato all’Unità di ricerca di Unibo nei seguenti progetti Europei: InnoSI – Innovative Social Investment: Strengthening communities in Europe (2015-2107); COSIE – Co-creation of service Innovation in Europe (2017-2021) (coordinatore).
Per ripercorrere i precedenti incontri dell’anno scorso, i materiali sono raccolti nella pagina del portale dedicata a “Futuro Prossimo”
Per informazioni sugli incontri è possibile scrivere al Centro studi, ricerca e documentazione CSV Lazio: [email protected]