Nuova idea di salute e benessere – Sensi Unici 2021
Il 2 luglio‚ l’associazione “La Tartaruga Onlus” presenterà i risultati e i dati raccolti attraverso il progetto “Nuova idea di salute e benessere – Sensi Unici 2021”‚ in un incontro che avverrà sia su Google Meet‚ sia presso gli uffici del Comune di Monte Porzio Catone‚ in via Roma 5‚ dalle ore 16.30.
La Tartaruga Onlus‚ che opera nel territorio dei Castelli Romani‚ si occupa di giovani con disabilità‚ attraverso l’organizzazione di gruppi di lavoro‚ laboratori‚ feste‚ momenti di socializzazione e integrazione con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e il benessere psico-fisico e sociale dei bambini e dei ragazzi disabili. Uno spazio familiare‚ libero e amichevole‚ quello dell’associazione‚ in cui le persone con disabilità possono divertirsi‚ reagire e rispondere in modo libero e personale alla stimolazione sensoriale.
Il progetto Sensi Unici 2021‚ finanziato dal Distretto Economia Civile – Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini‚ mira alla costituzione di una rete territoriale tra associazioni‚ enti e istituzioni‚ basata sulla creazione di buone prassi comuni che diano soluzioni e risposte alle problematiche emergenti relative alla disabilità‚ con attenzione specifica ai gap di bisogno non colmabili dai servizi attualmente disponibili. Attraverso focus group e confronti costanti tra le varie realtà coinvolte‚ il progetto e tutte le sue componenti si pongono come vettori di stimolazione su tutto il territorio‚ coinvolgendo attivamente il terzo settore‚ la società civile e le istituzioni‚ affinché si porti avanti un cambiamento culturale e sociale nell’accogliere la diversità e nel risolvere le difficoltà e i disagi relativi.
Finalità‚ queste‚ che rientrano a pieno titolo nei valori del Distretto dell’ Economia Civile‚ nato con l’intento di affermare la personalità e la dignità di tutti gli individui‚ creando un contesto di parità e puntando al raggiungimento della felicità pubblica e collettiva‚ che investe anche i singoli soggetti. Rete‚ volontariato e integrazione di risorse territoriali diventano così la colonna portante degli obiettivi del Distretto e del progetto Sensi Unici 2021‚ innescando in questo modo un processo virtuoso per il perseguimento del bene comune e per la valorizzandone della dimensione etica‚ culturale e sociale di un territorio.
Durante l’incontro del 2 luglio‚ dopo i saluti istituzionali‚ il vice presidente del CSV Lazio‚ Antonio D’Alessandro‚ interverrà sul tema del budget di salute come strumento di economia civile. A seguire verranno diffusi e analizzati i risultati del progetto e i dati rilevati da un questionario attivato dalla stessa associazione su tematiche della vita sociale quali l’accessibilità e l’appropriatezza dei servizi fruiti‚ i livelli di integrazione fra i servizi o i bisogni‚ che si avvertono come non risolti o ancor peggio non risolvibili.
http://www.volontariato.lazio.it/notiziari/dettaglio.asp?idinfo=14634&tipoinfo=1&idcanale=236&idargomento=