Memorie sperimentali‚ un caso di scuola
Martedì 8 giugno 2021 alle ore 17.00¸ presso la Biblioteca Fabrizio Giovenale¸ si terrà la presentazione Memorie sperimentali¸ un caso di scuola. Il progetto ha come obiettivo che il fondo di memorie del Liceo Unitario Sperimentale¸ andrà a far parte dell’Archivio del Circolo Gianni Bosio.
Gli anni intercorsi tra il 1970 e il 1980 furono segnati dal tentativo di far funzionare un nuovo modello di scuola. Questi anni costituiscono il patrimonio dell’esperienza del Liceo Unitario Sperimentale¸ che li ha raccontati in 75 ore di interviste audio e video di 17 professori¸ 47 studenti e 19 genitori¸ unitamente a questionari¸ fotografie e documenti.
Nel 1976 la sperimentazione¸ che prevedeva il tempo pieno e la valutazione in profili scritti dallo studente e dal professore¸ senza voti¸ e in cui oltre alle materie obbligatorie¸ veniva offerta la possibilità di seguire corsi facoltativi su di una grande varietà di argomenti¸ venne chiusa. Le ultime classi finirono il liceo nel 1980. Tutto il patrimonio che questa esperienza ha portato con sé non è stato studiato¸ né valorizzato. La “memoria sperimentale”¸ che ha visto il coinvolgimento di più di 500 studenti in quel decennio¸ trova oggi dimora in un archivio consultabile per i nuovi studi.
Interverranno:
Alessandro Portelli: Presidente del Circolo Gianni Bosio
Fiammetta Formentini: per il Gruppo di Progetto Memorie Sperimentali
Michela Mayer: esperta in educazione trasformativa
Vanessa Roghi: storica
Pietro Lucisano: docente di pedagogia sperimentale
Interventi musicali di LusCoro