La rotta di Argo – APS

La rotta di Argo - APS

CIRCONVALLAZIONE CLODIA, 12 00195 ROMA (RM) - IT

MISSION DELL’ASSOCIAZIONE…

La Rotta di Argo nasce dall’idea di un gruppo di persone di diversa estrazione e provenienza, con esperienze maturate in diversi settori, accomunate dalla voglia di unirsi per offrire la propria solidarietà a tutti coloro che stanno vivendo un disagio e abbiano voglia di condividere il proprio vissuto.L’associazione opera nel settore del disagio sociale, mentale e nella cura del benessere attraverso i gruppi di Auto Mutuo Aiuto (AMA), che sono gratuiti e facilitati da persone formate. I Gruppi AMA aiutano a fronteggiare il disagio, la solitudine e rappresentano una valida assistenza e una terapia alternativa complementare.

Scuola primaria, Istruzione secondaria 1° grado (Medie)

Progetto da realizzare : Educazione alle Emozioni

Otto sono le emozioni primarie integrate: rabbia, tristezza, paura, gioia, interesse, sorpresa, disgusto e vergogna. Le emozioni secondarie, come il risentimento e la violenza (che derivano dalla rabbia) o l’ansia (che viene dalla paura), riflettono la nostra reazione emotiva a sentimenti specifici e sono apprese dalle esperienze.
Un bambino punito a causa di un crollo emotivo, per esempio, si sentirà ansioso la prossima volta che si arrabbia. Un bambino ridicolizzato per aver espresso paura, proverà vergogna la prossima volta che si spaventa.

È quindi il modo in cui reagiamo alle emozioni dei nostri bambini ad avere un impatto sullo sviluppo della loro intelligenza emotiva.

Quando insegniamo ai bambini/ragazzi a identificare le loro emozioni, diamo loro una struttura che li aiuta a spiegare come si sentono, il che rende più facile per loro affrontare queste emozioni in modo socialmente appropriato.

L’insegnamento della gestione delle emozioni è un processo che implica tre fasi:

  • Identificazione delle emozioni da parte dei bambini
  • Riconoscimento di ciò che ha scatenato in loro quell’emozione
  • La gestione autonoma dell’emozione stessa

Quando insegniamo ai bambini che le loro emozioni sono valide, li aiutiamo a vedere ciò che sentono come normale e gestibile.

Contrasto alla violenza e alla devianza (giovani, donne, minori, ecc.), Percorsi con/per insegnanti, Percorsi di socialità e sviluppo giovanile
Incontri o attività in aula/a scuola
Formazione/informazione frontale, Ascolto attivo e/o visione (testimonianze; proiezioni; reading; ecc.), Laboratori creativo/espressivi (arte; musica; teatri; realizzazione manufatti; ecc.)
Tutti i Municipi di Roma
Settembre/maggio (durante anno scolastico)