Programma Didattico Educazione alla transizione energetica per lo sviluppo sostenibile per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Corso di formazione per gli studenti delle scuole superiori di secondo grado. Otto lezioni online/o in presenza finalizzate a fornire agli studenti una conoscenza teorica di base sulla transizione energetica, i motivi che ci spingono alla transizione, le problematiche principali ancora non risolte. Verranno illustrate le finalità della Fondazione Sorella Natura e gli obiettivi formativi che si intende realizzare. In ogni lezione verrà posta attenzione anche agli aspetti del pensiero, delle emozioni e del comportamento degli individui associati alla percezione de rischi ambientali e ai comportamenti che si possono realizzare per prevenirli. Verrà utilizzata un’ampia allocazione di tempo dedicata alla discussione, alle domande e alle esercitazioni degli studenti. A fianco e ad integrazione delle lezioni teoriche, per l’apprendimento delle competenze pratiche avremmo una attività didattica svolta attraverso dei tour virtuali in strutture, aziende, organizzazioni disponibili sul territorio che utilizzano i principi della transizione energetica. La finalità e gli obiettivi sono quelle di far apprendere agli studenti, attraverso le lezioni teoriche ed esperienziali delle conoscenze e competenze in materia di transizione energetica. Ad ogni lezione teorica e pratica saranno presenti esperti e il Tutor della Fondazione, che sarà a disposizione degli studenti per tutta la durata del percorso formativo. Tutto il materiale video, cartaceo e le diapositive utilizzato per la realizzazione del percorso formativo, sarà disponibile per gli studenti. Alla fine del progetto gli studenti presenteranno un lavoro personale, dal quale emergeranno le competenze e conoscenze acquisite sugli argomenti del percorso formativo. Le lezioni saranno 8 ognuna avrà la durata di 1.30 minuti (30 minuti parte teorica con diapositive e contributi video, 30 minuti discussione/ domande e 30 minuti illustrazione esercitazione e compilazione da parte degli studenti), per un totale di 12 ore formative. La durata considerata per l’elaborazione del lavoro individuale o di gruppo da parte degli studenti è di due ore. Ore totali del percorso formativo 14. Alla fine del percorso formativo viene somministrato un questionario finale sulla verifica di apprendimento.
Programma
Lezione 1: Introduzione: presentazione del Corso e Obiettivi formativi,
Soggetto Formatore: Sorella Natura: la sua storia
- Relazione Uomo /Ambiente
- Gli SDG (obiettivi di sviluppo sostenibile) delle Nazioni Unite e il concetto dello sviluppo sostenibile
- Inquadramento della transizione energetica negli SDG
- Discussione/domande da parte degli studenti
Lezione 2: Gas Serra, il motivo per la transizione
- Cosa sono i gas serra
- Le conseguenze del riscaldamento globale sull’ambiente e sulla vita umana
- Le attuali fonti di energia e le loro emissioni di CO2
- Le energie rinnovabili
- Il fotovoltaico e l’eolico – pregi e difetti
- La comparazione dei costi delle fonti dell’energia
- Illustrazione dell’esercitazione da parte dei docenti e compilazione da parte degli studenti
- Discussione/domande da parte degli studenti
Lezione 3: N.1 Tour virtuale/presenza presso Centrale Idroelettrica in Umbria
Quali possono essere i comportamenti da realizzare da parte degli individui per prevenire i rischi ambientali
- Discussione/domande da parte degli studenti
Lezione 4: La transizione energetica nei trasporti
I mezzi di trasporto e le loro emissioni
- Elettrificazione
- La situazione attuale nel mondo del progresso verso il Net Zero
- Unione Europea e il suo piano di transizione
- Quali possono essere i comportamenti da realizzare da parte degli individui per prevenire i rischi ambientali
- illustrazione dell’esercitazione da parte dei docenti e compilazione da parte degli studenti
- Discussione/domande da parte degli studenti
Lezione 5: N.2 Tour virtuale/presenza, presentazione di progetti di ricerca nel campo della Transizione energetica, visite delle strutture Università degli Studi di Perugia, Prof.re Franco Cotana
- Quali possono essere i comportamenti da realizzare da parte degli individui per prevenire i rischi ambientali
- Discussione/domande da parte degli studenti
Lezione 6: principali ostacoli nella transizione
Gli investimenti già fatti e le conseguenze sociali della transizione – casi di comunità che dipendono economicamente sul carbone
- Il costo della transizione paragonato al costo di non fare nulla
- Fiducia nella scienza
- Conclusioni
- Illustrazione dell’esercitazione da parte dei docenti e compilazione da parte degli studenti
- Discussione/domande da parte degli studenti
Lezione 7: N.3 Tour virtuale/presenza presso una struttura che utilizza i principi della transizione energetica: ENI o Enel
Quali possono essere i comportamenti da realizzare da parte degli individui per prevenire i rischi ambientali
- Discussione/domande da parte degli studenti
- Somministrazione del Questionario finale agli studenti
Esecuzione del lavoro da parte degli studenti (due ore)
Lezione 8: Presentazione dei lavori degli studenti, Proposte
- Presentazione e discussione dei lavori degli studenti
- Cosa può fare ciascuno di noi nel territorio?
- Esperienze, proposte ed iniziative per un futuro sviluppo ambientale più sostenibile
Docenti del corso: Prof.re Roberto Domanico, Prof.re Timothy Lucie Smith, Prof.ssa Simona De Simoni Prof.re Cristiano Tiberi
Tutor: Prof.ssa Simona De Simoni
Simona De Simoni Tutor per la Fondazione Sorella Natura
Contatti: [email protected] – 3397271338 – 0761/ 345681