1) Il Progetto con il Liceo Artistico Orioli 2022
A Settembre del 2021,cominciava una collaborazione di AMAN con l’Istituto Tecnico “Orioli” e la Senologia della ASl di Viterbo ai fini di promuovere, attraverso la produzione di “Immagini”, la prevenzione del tumore al seno. Veniva contattava quindi il vicepreside della Scuola, prof. Mirco Ottoni, che accoglieva favorevolmente l’iniziativa . Il 14 settembre 2021 in una riunione presso la Senologia, presente la dott.ssa Neve, presidente di AMAN Odv, si decideva di proporre al corpo docente dell’Orioli un progetto che, finalizzato alla sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore, producesse opere artistiche attingendo alla creatività dei giovani, che potessero essere utilizzate sia per l’allestimento degli ambienti della Senologia che per ulteriori campagne di prevenzione.
il 28 settembre, un gruppo composto di sanitari della ASL di Viterbo, la dott.ssa Neve per AMAN, la direzione Didattica del Liceo Artistico concordava che la prevenzione del tumore al seno fosse l’importante finalità del progetto e si organizzava una serie di incontri per la sensibilizzazione degli studenti da effettuare con il personale sanitario. e 13 classi aderivano al progetto, venivano organizzati 6 incontri, in due giornate diverse, il 22 ottobre e il 9 novembre. Il progetto prevedeva che, a seguito degli incontri, gli studenti sviluppassero i concetti esposti, attraverso la produzione di una “Opera”,ciascuno secondo il proprio indirizzo creativo. Di conseguenza, in data 21 ottobre 2021, si stipulava tra l’Istituto Orioli e l’Associazione AMAN una convenzione per 50 ore di percorsi per le competenze trasversali per l’orientamento (Alternanza Scuola lavoro).
Il 28 gennaio 2022, si mostrava la produzione delle opere degli studenti che era sbalorditiva per qualità e quantità e adeguato per allestire una mostra aperta al pubblico e Produrre un catalogo delle opere, due fumetti a tema “Prevenzione” che si potrebbero pubblicare con il patrocinio ASL/Orioli,Calendari, brochure, locandine, gadget, loghi, stampe per magliette, tutte a tema “Prevenzione”, che potrebbero andare in produzione anche allo scopo di raccogliere quanto necessario per autofinanziare il progetto ed in supporto all’Istituto Orioli,
La mostra si è tenuta dal 18 al 22 maggio 2022 presso la sala espositiva della Fondazione Carivit a Viterbo
2) Progetto Scuola Media di Vasanello dedicato alla solidarietà, all’impegno civile e alla partecipazione alle attività di volontariato.
Fasi progettuali:
Organizzazione di tre incontri con tutte le classi degli studenti della Scuola Secondaria di I° Grado. il 12 aprile si sono tenuti gli incontri, gestiti in presenza dalle operatrici volontarie in SCU presso A.M.A.N. allo scopo di presentare il mondo del volontariato nelle sue finalità e nelle diverse attività.
A seguito delle presentazioni gli studenti hanno sviluppato dei loro elaborati.
Il 21 Maggio 2022, durante lo svolgimento del Premio Gualtiero Fioretti, la selezione degli elaborati è stata presentata al pubblico e premiata con la consegna dei due PC portatili che rimarranno in dotazione all’Istituto Comprensivo Soriano Nel Cimino,
3) Stiamo progettando nuove iniziative da realizzare con istituti scolastici per l’anno 2022-23