AgriCampo Onlus realizza dal 2013 interventi riabilitativi, educativi, terapeutici e di inserimento sociale attraverso un insieme di pratiche e attività denominate Green Care-Terapie Verdi, finalizzate a promuovere la salute e il benessere degli individui attraverso l’impiego di risorse vegetali ed animali. Nello specifico, propone Interventi Assistiti con Animali (Riabilitazione Equestre) e concrete esperienze occupazionali all’interno dei settori produttivi della Cooperativa Agricola Sociale “Agricoltura Nuova”.
Progetto di “Fattoria Sociale” per le scuole
AgriCampo Onlus collabora con 3 scuole secondarie di secondo grado per un totale di 20 studenti con disabilità iscritti al progetto di Fattoria Sociale (fascia di età 12-21 anni). La Fattoria Sociale si configura come un’opportunità inclusiva organizzata secondo un modello che integra, attraverso il lavoro concreto, il soggetto con disabilità o svantaggio psico-sociale all’interno del processo produttivo aziendale. Tale percorso è teso a rafforzare l’acquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro e a migliorare le possibilità di un futuro occupazionale, sfruttando il contesto della Cooperativa Agricola anche in una prospettiva comunitaria e sociale.
La proposta progettuale include:
- Attività laboratoriali organizzate sotto forma di esperienze pratiche guidate all’interno di alcuni settori produttivi dell’azienda “Agricoltura Nuova”, quali il caseificio e il pollaio;
- Interventi Assistiti con Animali (I.A.A.), prediligendo l’impiego del cavallo;
- Attività ludico-ricreative di gruppo;
- Laboratori di artigianato leggero e cura del verde.
Agricampo Onlus intende inserirsi all’interno del catalogo “Radici Volontarie” con la proposta di giornate esplorative dedicate alle terze medie inferiori, affinchè gli studenti con disabilità possano fare esperienza concreta dell’offerta progettuale sopra descritta ed orientare la propria scelta verso le scuole superiori del territorio gemellate al progetto.
In secondo luogo, Agricampo è lieta di accogliere piccoli gruppi di scuole medie superiori (studenti con disabilità e loro accompagnatori) che abbiano interesse a conoscere il progetto di fattoria sociale per aderire alla rete delle scuole partner di progetto.