Messa a disposizione e/o ricerca di spazi e alloggi
Supporto accoglienza
Raccolta Fondi
Descrizione dettagliata delle attività svolte:
LETTERA SCRITTA A TUTTE LE ISTITUZIONI STATALI REGIONALI COMUNALI E ORGANIZZAZIONI UMANITARIE
Scrivo a nome dell’Associazione di Volontariato PUER OdV Ente Morale di cui sono Presidente e delle sue famiglie.
L’Associazione è nata nel 1992 a Roma nelle parrocchie del quartiere Monteverde, (Trasfigurazione, San Giulio, Nostra Signora de la Salette, San Damaso, Regina Pacis) tra i parroci e i laici. Il nostro primo presidente fu Monsignor DI LIEGRO, ed opera per sostenere l’infanzia in difficoltà per qualsiasi causa, in ogni parte del mondo, nello spirito di solidarietà e carità. Questa nostra “missione” ci ha portati ad ottenere dal Comune di Roma il riconoscimento per il rilascio dell’idoneità alle coppie che chiedono l’affido di minori.
Grazie ai soggiorni terapeutici e di risanamento dalla costituzione dell’Associazione ad oggi la PUER e le sue famiglie hanno accolto più di 90.000 bambini bielorussi che vivono (e vivevano) nei territori colpiti dalla nube radioattiva sprigionatasi durante il disastro nucleare di Chernobyl. Con questi programmi abbiamo donato a bambini provenienti da istituti, famiglie e case famiglia non solo l’opportunità di una vita più sana, ma anche tanto amore e normalità.
Dal 2011 le accoglienze si sono estese all’accoglienza e aiuto in favore dei minori provenienti dalla Moldova e dal Giappone (anche in questo caso in risposta ad un disastro nucleare: Fukushima). In occasione delle catastrofi naturali che hanno colpito Haiti ci siamo resi disponibili ad aiutare la popolazione (in particolare i bambini rimasti orfani, malati e da ospedalizzare, coppie con figli con gravi situazioni, ragazze madri) ricevendo più di 800 richieste di famiglie oltre che di Comuni, Pro Loco, Istituti Religiosi disponibili ad accogliere questa popolazione.
Nell’intento di continuare ad offrire ai bambini in difficoltà il sostegno della nostra rete di famiglie per alleviare le loro sofferenze siamo ad offrire la nostra esperienza trentennale e la disponibilità a dare supporto a bambini orfani, a piccoli nuclei familiari ed a madri con figli ucraini in fuga dalla guerra.
Siamo presenti con gruppi su Roma nel Lazio e con diverse associazione affiliate alla nostra anche su tutto il territorio Nazionale
Certi che saprete come sfruttare al meglio l’esperienza maturata dall’Associazione e che sapremo essere di valido sostegno nel ricollocamento temporaneo delle persone che raggiungeranno il nostro Paese rimaniamo a disposizione in attesa di un riscontro. Anche questa volta siamo ansiosi di fare la nostra parte per aiutare chi sta in questo momento soffrendo.
Contatti: [email protected]