L’abitare nell’ambito della salute mentale
L’abitare è un passaggio fondamentale per conquistare l’autonomia e per integrarsi pienamente nella società. Per chi ha problemi di salute mentale¸ trovare una soluzione abitativa¸ gestirla¸ mantenerla è sicuramente più difficile¸ eppure è fondamentale per molti motivi¸ compreso quello di avere una comunità territoriale nella quale mettere radici.
Da questa constatazione nasce questo convegno¸ in un momento in cui da una parte cresce la richiesta di soluzioni al problema¸ dall’altra si sperimentano modelli di intervento e servizi con cui è importante confrontarsi e la cui efficacia si fonda sulla collaborazione tra servizio pubblico e Terzo settore.
Proprio dal confronto tra Terzo Settore ed Asl sarà possibile avere un quadro dei servizi per l’abitare presenti a Roma e nell’Area Metropolitana e aprire un confronto tra l’esistente¸ le eventuali criticità e/o i punti di forza¸ e far emergere ed evidenziare le esigenze riscontrate dagli utenti seguiti dai Dipartimenti di Salute Mentale. Il coinvolgimento delle famiglie e delle loro associazioni in questo ambito riveste un ruolo basilare per una ottimizzazione del lavoro a favore dell’utenza.
La struttura della giornata prevede l’approfondimento in base ai territori afferenti alle sei ASL coinvolte con l’intervento di: associazioni con esperienza specifica¸ cooperative ed enti impegnati nella residenzialità e Dipartimenti di Salute Mentale.
Il convegno si terrà mercoledì 23 gennaio 2019 dalle 9.00 alle 17.00 presso DNB House Hotel – Sala Berlinsani in Via Cavour 85/A Roma.
Il convegno è organizzato dalle associazioni Aresam¸ Avo Roma¸ Habita¸ Immensa…Mente¸ Oltre le Barriere¸ Riconoscere¸ Si può fare di più¸ Spazio disponibile¸ con il supporto di CSV Lazio¸ Centro di servizio per il volontariato del Lazio.