La Sessualità nella disabilità
Chi opera nel mondo della disabilità e del disagio mentale conosce le difficoltà che incontrano quotidianamente le persone più fragili nel corso della loro vita e certamente non ignora l’esistenza di un problema sul quale si stende una zona d’ombra¸ di cui si evita di parlare e che spesso è oggetto di censura: la sessualità di chi vive una condizione di disabilità e di disagio mentale.
Allo scopo di contribuire a rimuovere questi ostacoli¸ alcune realtà associative del Lazio (Rieti)¸ promuovono la costituzione di un “Forum Permanente sulla sessualità delle persone con disabilità e disagio mentale”
Malgrado la sessualità sia un aspetto fondamentale della vita di ogni persona permangono resistenze e remore ad accettare che soggetti con disabilità o con disagio mentale possano vivere nel modo migliore possibile la loro sessualitภche è ostacolata non solo dalle loro condizioni personali particolari ma anche dall’esistenza di pregiudizi negativi nei loro confronti presenti in una larga parte della società.
Ed è per questo che oggi a Rieti c’è la possibilità di poter usufruire di uno Spazio di ascolto¸ messo a disposizione dalla ASL di Rieti su iniziativa fortemente promossa da Mariano Gatti dell’associazione ATEV e dal CSV LAZIO; gli incontri e le attività saranno gestite dalla Dott.ssa Serena Nobili e Dott. Maurizio Musolino (Referente linea progettuale).
Per saperne di più sarà possibile partecipare al collegamento web¸ previsto per martedì 19 gennaio a partire dalle ore 16.40/17.00 per terminare intorno alle 18.30.
Sarà condotto da:
– Psicologa Dott.ssa Serena Nobili e Dott. Maurizio Musolino per la ASL.
– Psicologo-Psicoterapeuta Dott. Lelio Bizzarri
– CSV Lazio – Paola Mariangeli
Sarà ospite dell’incontro un Rappresentante del Forum permanente che darà indicazioni per aderire al FORUM “Sessualità e Disabilità”
Per partecipare al collegamento webinar clicca qui
Per informazioni e adesioni al Forum scrivi a: [email protected] oppure [email protected]