“La fisarmonica verde”: presentazione del libro e spettacolo teatrale ad Aprilia (LT)
In occasione della campagna nazionale Il Maggio dei Libri, PsyPlus, Fuoriclasse, CSV Lazio ETS, il Comitato Soci Coop Lazio Sud, il Comitato di Quartiere Toscanini e la scuola Toscanini ospiteranno ad Aprilia (LT) l’incontro con Andrea Satta, autore del libro “La Fisarmonica Verde” che si terrà sabato 6 maggio alle 10.30 presso la Casetta gialla del “Parco Europa” in via Francia.
“La fisarmonica verde” racconta la Seconda Guerra Mondiale attraverso il recupero del rapporto tra un padre, Gavino “Esse”, di origine sarda, che è stato internato in un campo di concentramento in Germania, e il figlio Andrea che, mosso dal desiderio di capire il padre, cerca, dopo la sua morte, di ricostruire i momenti salienti della vita in base agli oggetti ritrovati.
Alle 18.00 la giornata continua con lo spettacolo teatrale tratto dal libro che si terrà presso l’Istituto comprensivo A. Toscanini in via Amburgo, 5 ad Aprilia.
Interpretato da Andrea Satta, al piano Angelo Pelini con la regia di Ulderico Pesce.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti (max 99 posti).
L’iniziativa si sviluppa grazie all’esistenza e alla sinergia del patto educativo di comunità “Coltivare il cambiamento”, presidio ad alta densità educativa, in cui l’amministrazione comunale, più di 20 associazioni del territorio, il CSV Lazio, il Distretto sociosanitario, gli Istituti Comprensivi “G. Matteotti”, “G. Orzini”, “A. Toscanini”, parrocchie, comitati di quartiere e genitori collaborano per contrastare le disuguaglianze, la dispersione scolastica e la povertà educativa nella città di Aprilia.