La 1a edizione del Festival “Ecosofia – Ambiente e Salute”
Sabato 18 giugno dalle 17.30 presso la Parrocchia Santa Maria delle Farine (loc. Le Farine, Viterbo) l’associazione La Via, in occasione del suo anniversario, ha organizzato la prima edizione di Ecosofia, a cui sono invitati tutti coloro interessati ad argomentare e condividere il proprio sapere sulle tematiche ambientali. In particolare, il tema di quest’anno è “Ambiente e Salute”
Ecosofia nasce dal desiderio di costruire, attraverso un dibattito pubblico dallo stile informale, una visione integrata e sistemica della relazione uomo-natura, punto cardine su cui l’associazione stessa ha fondato la sua ragione d’essere. L’idea è quella di proporre annualmente una riflessione sulla tematica ambientale che consideri la complessità del sistema natura, dando particolare attenzione ai collegamenti sussistenti tra le differenti tematiche. Lo scopo del confronto è di individuare delle buone pratiche che consentano, sempre più, di vivere secondo natura, ovvero: nel rispetto degli equilibri di quell’ecosistema da cui l’uomo, troppo spesso, si sente fuori… se ne dimentica.
La pima edizione del festival è incentrata sulla relazione tra l’ambiente e salute dell’uomo, d’altronde come non potevamo iniziare da qui dopo l’esperienza della pandemia? Partendo da alcuni spunti di riflessione introdotti dal Prof. Fabrizio Bianchi (Epidemiologo ambientale – CNR di Pisa) e dalla dott.ssa Antonella Litta (referente a Viterbo per l’associazione Medici per l’Ambiente – ISDE) l’intenzione è di confrontarci con i partecipanti su due macro-temi: approfondire la questione Covid e inquinamento, e indagare sulle maggiori criticità ambientali nella Tuscia che si ripercuotono sulla salute dei cittadini.
Non è tutto. Al termine del dibattito inizieranno i festeggiamenti dell’anniversario dell’associazione, sarà occasione di svago e divertimento alimentato dalla musica rock and roll delle Polaroid Girl Band e dalle vibrazioni di Kizu Sound Selecta dallo stile reggae e dancehall.
Per informazioni scrivi a:[email protected]
Seguici su Facebook