Iscrizioni 5 per mille 2021
Dall'8 marzo 2021 è iniziata la fase d’iscrizione degli enti del volontariato al riparto del 5 per mille 2021. In virtù del DPCM 23 luglio 2020¸ gli enti potranno iscriversi al 5 per mille presentando la nuova istanza di accreditamento che contiene già l’autocertificazione sul possesso dei requisiti. Pertanto¸ diversamente dagli anni precedenti¸ non dovrà più essere presentata separatamente¸ la dichiarazione sostitutiva attestante la persistenza in capo all’ente dei requisiti che danno diritto al contributo.
Tutte le associazioni presenti nell’elenco permanente degli iscritti non devono inviare nuovamente la domanda. Inoltre‚ sempre in virtù del DPCM 23 luglio 2020¸ le associazioni che abbiano effettuato un cambio di rappresentante legale non dovranno più comunicarlo all'Agenzia delle Entrate. L’elenco permanente degli iscritti è consultabile sul sito dell’Agenzia delle Entrate‚ e si invitano le associazioni a verificare la correttezza dei dati presenti sul sito. Eventuali errori rilevati devono essere segnalati‚ entro il 30 aprile 2021‚ dal Legale Rappresentante dell’ente‚ ovvero da un suo delegato‚ alla Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate territorialmente competente.
Le associazioni non presenti nell’elenco permanente del 5 per mille potranno iscriversi presentando l'istanza telematica entro il 12 aprile 2021.
Il CSV Lazio‚ come negli anni passati‚ è a disposizione delle Organizzazioni di Volontariato (iscritte al Registro Regionale) per la compilazione e la trasmissione telematica della modulistica all’Agenzia delle Entrate.
Per avere informazioni e assistenza è possibile rivolgersi alle Case del Volontariato.