Inizio la mia esperienza di Servizio Civile
Il 13 Settembre ha avuto inizio la mia esperienza di volontario di servizio civile. L’avevo ritenuto come un trampolino di lancio tra scuola e lavoro ma mi sto accorgendo che è molto più di questo.
Ho subito avuto l’incarico di organizzare un corso di lingua e cultura italiana per un gruppo di giovani signore immigrate. L’obiettivo è di offrire le mie conoscenze linguistiche a “mamme” di altri paesi che si trovano a Latina per lavoro. La lingua è il principale mezzo di comunicazione dell’uomo; consente di confrontarsi con l’altro e capirne i sentimenti e i valori.
Il confronto è la base di una società civilizzata. Permette di condividere ed arricchirsi di differenti culture. Parlare la stessa lingua porta un vantaggio alle donne straniere ma anche alla stessa società in cui esse vivono. Il lavoro che mi appresto a fare è davvero importante!
Fare volontariato è quindi lavorare al meglio per un bene comune.
Il servizio civile consente ai volontari anche uno sguardo sul futuro. Ci si può innamorare di questa esperienza e farne la propria “finestra sul mondo”. La pratica del servizio civile mette continuamente in discussione la persona¸ migliora la capacità di comprendere l’altro¸ favorisce la costruzione di una società-famiglia.
È una opportunità da offrire a tutti i cittadini!
(Xhesika)