In arrivo a Roma il NEET Working Tour organizzato dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale
In arrivo a Roma mercoledì 4 e giovedì 5 maggio il NEET Working Tour organizzato dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per i Giovani, l’Agenzia Nazionale per le Politiche attive del lavoro e Carta Giovani Nazionale.
Il NEET Working Tour è una campagna informativa itinerante rivolta ai NEET (Not in Education, Employment or Training), giovani inattivi di età compresa tra i 14 e i 35 anni che non studiano, non lavorano e non fanno formazione. L’iniziativa rientra nel “Piano NEET”, un piano strategico di emersione e orientamento dei giovani inattivi, promosso dal Ministro per le Politiche Giovanili e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Il Truck Tour intende essere una campagna per la comunicazione e la divulgazione di politiche ed azioni positive volte a favorire la partecipazione e l’inclusione sociale dei giovani, con particolare riferimento ai giovani NEET così come previsto nel Piano Neet predisposto dai Ministri Dadone e Orlando.
Si tratta di un progetto informativo, itinerante e partecipativo che animerà 11 comuni di Nord, Centro e Sud Italia nel periodo compreso tra aprile e maggio 2022.
A Roma verrà allestito uno spazio “villaggio” informativo con stand, postazioni mobili, led videowall nello Skate Park in Via Nostra Signora di Bonaria, 13 a Ostia, a partire dal pomeriggio del 4 maggio fino alla sera del 5 quando l’evento si concluderà con un intrattenimento musicale. La Ministra Dadone pareciperà alla manifestazione nel pomeriggio del 4 maggio.
Nel villaggio saranno illustrate le opportunità e i progetti offerti ai giovani in questo periodo tra cui:
* la presentazione della Carta giovani nazionale;
* il portale giovani2030;
* l’Anno Europeo dei Giovani;
* il Servizio Civile Universale;
* un supporto per la redazione di un curriculum vitae;
* la presentazione da parte della fondazione Vodafone di un’app che permette di acquisire degli Open Badge da inserire nel proprio C.V.
* i progetti erasmus
* il corpo europeo di solidarietà
* Garanzia Giovani e tanto altro