Il Municipio I riorganizza i servizi sociali per l’emergenza coronavirus
Di fronte a nuove domande e bisogni¸ il Municipio I del Comune di Roma insieme alla Direzione servizi sociali del Municipio cerca di costruire risposte adeguate alle esigenze del suo territorio:
– Sportello di Segretariato Sociale del Municipio contatti con telefono e posta elettronica¸ nelle giornate di lunedi'¸ martedi'¸ giovedi' e venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 12.00¸ chiamando il numero 06 69601665 o inviando una mail all'indirizzo: [email protected]
– Servizio di consegna della spesa per le persone fragili over 70. Progetto Municipio-Acli per due giorni la settimana anche possibilita' di contattare un numero telefonico per riceve assistenza psicologica
– I due centri accoglienza per le persone senza dimora (S. Anna di Via Guicciardini e Via Sabotino) sono aperti in modalita' di accoglienza h24
– Riconvertite attività Centri per anziani Fragili non autosufficienti¸ Centro Alzheimer¸ attivita' di gruppo per le persone con disabilita'¸ in servizi di cura alle persone che rimangono a casa (assistenza leggera).
– I servizi di assistenza domiciliare alle persone con disabilita'¸ anziani e minori (oltre 700 persone) proseguono¸ ma per chi chiede di non ricevere persone in casa sono state attivate modalita' di assistenza leggera.
– Il centro di aggregazione giovanile di via Boezio e il centro Matemù proseguono attivita' e corsi in modalita' on line. Cosi' il progetto Multiforme¸ attivo nelle scuole. Si valuta la rimodulazione delle attività delle ludoteche¸ dei Poli multiculturali¸ del centro famiglie e delle attività dei centri anziani. Per gli ex Aec (sostegno scolastico per persone con disabilità) si rimane in attesa di un accordo tra comune¸ cooperative e organizzazioni sindacali.
Tutte le attività sociali del terzo settore attive nel territorio possono essere consultate sul sito www.primomunicipioroma.com alla voce solidarietà.