“Il mio posto è qui”: presentazione del libro e del film di Daniela Porto
Lunedì 3 marzo alle 17:00 presso la Biblioteca Marconi (Via Cardano 135 Roma) le associazioni Agapanto, ANPI Ragazze delle Resistenza e Circolo Mario Mieli, in collaborazione con la Biblioteca Marconi, presenteranno il romanzo “Il mio posto è qui” di Daniela Porto.
Il romanzo racconta una vicenda italiana, ambientata nella Calabria a cavallo tra la fine delle seconda guerra mondiale e la nascita della Repubblica. La storia è molto intima ma sullo sfondo c’è l’Italia di quegli anni. I protagonisti sono una giovanissima ragazza madre, Marta, in un contesto che la colpevolizza e la emargina e Lorenzo, un gay di mezza età, disilluso dalla vita ma resiliente alle sventure e all’omofobia che lo circonda e lo discrimina. Tra i due protagonisti si sviluppa un inaspettato rapporto di forte solidarietà e intesa che apre alla speranza di un cambiamento positivo.
L’evento sarà coordinato da Andrea Pini (Agapanto), sarà presente Lillo di Mauro, presidente di Agapanto e interverranno:
- Daniela Porto, autrice;
- Marielisa Muzi, accademica;
- Andrea Barbet, docente;
- Michela Cicculli, presidente Comm. Pari Opportunità Roma Capitale.
Martedì 4 marzo, invece, l’associazione Agapanto in collaborazione con Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, Biblioteca Marconi, Cinema Mundi, Orisa Produzioni, Adler Entertainment Distribuzione, Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli, ANPI Ragazze della resistenza presenterà il film di Daniela Porto e Cristiano Bortone Il mio posto è qui, presso il nuovo Cinema Aquila (via L’Aquila 66/74, Roma).
Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Daniela Porto.
L’ingresso all’evento è libero.
Alle 20:00 è previsto un dibattitto in cui interverranno:
- Daniela Porto, regista;
- Marco Leonardi, attore;
- Massimiliano Smeriglio, Assessore alla Cultura di Roma Capitale;
- Laura Delli Colli, presidente Giornalisti Cinematografici italiani;
- Mario Colamarino, presidente Circolo Mario Mieli;
- Andrea Barbetti, ANPI Ragazze della resistenza.
A seguito del dibattito, alle 21:00, verrà proiettato il film.