Il Dipartimento al lavoro per far ripartire i progetti di servizio civile universale attualmente sospesi
Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e per il Servizio CIvile Universale in accordo con Regioni e Province Autonome¸ enti di servizio civile e rappresentanti dei volontari sta ultimando un piano di azione per dare la possibilità di riattivare i progetti temporaneamente sospesi consentendo grande flessibilità agli enti e la garanzia ai volontari di operare in sicurezza.
Sarà possibile rimodulare obiettivi ed attività dei progetti¸ prevedere l’impiego dei volontari da remoto o in sedi diverse¸ collaborare con enti ed istituzioni anche non iscritti all’Albo del servizio civile universale¸ con l’intento di impegnare i giovani in iniziative particolarmente utili in questa fase di emergenza.
Sono gli stessi giovani che lo chiedono¸ per continuare¸ laddove possibile¸ a difendere attivamente la Patria¸ stando vicino alle comunità.
Gli enti avranno tempo fino al prossimo 15 aprile per rimodulare i progetti e fino ad allora continuerà ad essere garantito il permesso straordinario ai volontari che non potranno ancora prestare servizio attivo a causa della sospensione.
In casi eccezionali¸ sarà possibile per gli enti anche prevedere una interruzione temporanea dei progetti per poi riprenderli quando ci saranno le adeguate condizioni¸ prorogandone la scadenza per recuperare il periodo di stop. Nelle prossime ore il Dipartimento emanerà un’apposita circolare per fornire tutte le indicazioni utili.
Come CSV Lazio vi sosterremo appena esce la Circolare nel riempirla correttamente in tutte le sue parti.
Invitiamo intanto gli Enti a verificare se e come il vostro progetto possa essere riattivato e chiediamo ai giovani di fornire ai propri OLP notizie circa le attività solidali che conoscono nel proprio territorio.