I rapporti di collaborazione tra pubblica amministrazione e le associazioni del Lazio. Norme, linee di indirizzo e pratiche
TUTTE LE EDIZIONI DEL CORSO NEL 2022
I Edizione: 8 e 22 marzo 15.30-18.00 / 15 marzo 16.30-19.00 (data inizio iscrizioni: 15 febbraio 2022)
II edizione: 11 – 18 – 25 maggio, 15.30-18.00 (data inizio iscrizioni: 11 aprile 2022)
III edizione: 13 – 20 – 27 ottobre, 15.30-18.00 (data inizio iscrizioni: 6 settrembre 2022)
Ciclo di 3 webinar di riflessione sulle componenti dei processi collaborativi
MOTIVAZIONE E OBIETTIVI
Recenti normative, atti amministrativi e linee di indirizzo hanno aperto nuove prospettive sulle modalità con cui la Pubblica Amministrazione può rapportarsi con gli enti di Terzo Settore, e sulla opportunità di promuovere approcci di tipo collaborativo nella gestione dei beni e delle attività culturali, ambientali, sociali e socio-sanitarie anche attraverso gli strumenti della co-programmazione e co-progettazione.
In quest’ottica si rende utile informare le associazioni sull’insieme di tali atti normativi, strumenti e approcci, attraverso un percorso che parte dai presupposti affermati nel Codice del Terzo Settore e arriva alle più recenti Linee guida della Regione Lazio per la costruzione dei piani di programmazione sociale nei distretti del Lazio.
Obiettivo del breve corso è quello aumentare la consapevolezza dei volontari circa i possibili processi di partecipazione e collaborazione a livello territoriale che si possono prefigurare e attivare/rafforzare nel prossimo futuro, a partire da quanto definito a livello legislativo e amministrativo, ma anche da quanto già è stato sperimentato in taluni territori.
CONTENUTI
Webinar 1
La collaborazione tra Enti di Terzo Settore e Amministrazioni Pubbliche dal punto di vista legislativo (a cura di Mario German De Luca, CSV Lazio)
- gli strumenti della co-programmazione e co-progettazione alla luce del Codice del Terzo Settore (Artt. 55 e 56)
- la sentenza della Corte Costituzionale n. 131/2020
- lo strumento della Convenzione
- I Patti di collaborazione
Webinar 2
Vantaggi, fatiche e trappole della collaborazione nella co-programmazione e nella co-progettazione (a cura di Gianfranco Marocchi, “Impresa Sociale” e Welforum.it)
- obiettivi, attori, oggetti/temi, dinamiche, strumenti della collaborazione
in equilibrio tra procedimento amministrativo e partecipazione attiva e inclusiva - il nodo della condivisione e reperimento delle risorse
Webinar 3
La collaborazione nel Lazio PP.AA e ETS (a cura di Mario German De Luca, CSV Lazio)
- le Linee Guida della Regione Lazio per la redazione, concertazione, attuazione, monitoraggio e valutazione dei piani sociali di zona per i distretti sociosanitari
- le deliberazioni della Regione Lazio sulla co-progettazione e co-programmazione
METODO
Il corso sarà realizzato tramite il webinar, strumento per fare formazione a distanza in rete in videoconferenza. Ogni incontro comprende la relazione del formatore, che presenta argomenti col supporto di slide o documenti esemplificativi, e una o più sessioni di scambio opinioni, domande, riflessioni.
Durata e accesso AI WEBINAR
Il ciclo di 3 webinar ha una durata complessiva di 7,5 ore e si svolgerà in tre incontri di 2,5 ore ciascuno.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a volontari degli Enti del Terzo Settore del Lazio, con particolare riguardo ai volontari delle Organizzazioni di Volontariato.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Il corso è gratuito.
L’iscrizione va effettuata solo una volta ed è valida per i 3 appuntamenti webinar.
Per iscriversi è necessario compilare la domanda di partecipazione predisposta on line.
Agli iscritti saranno fornite informazioni via mail, circa le modalità di accesso e partecipazione, la mattina stessa della data di svolgimento di ciascun incontro (attenzione a trascrivere correttamente l’indirizzo e-mail nel modulo di iscrizione, altrimenti non si verrà raggiunti dalla comunicazione).
Il numero degli accessi al webinar è limitato, le iscrizioni risulteranno chiuse raggiunto il numero massimo ammissibile.
Attestazioni di partecipazione saranno rilasciate su richiesta degli interessati.
Per ulteriori informazioni, oppure se non si riceve la comunicazione informativa per accedere, contattare gli operatori delle Case del Volontariato i cui recapiti sono disponibili dal seguente link: Contatti Case del Volontariato oppure inviare una mail a [email protected]