Home Care Premium 2017
“Home Care Premium 2017” è un programma articolato in “prestazioni prevalenti”¸ grazie al quale l’INPS riconosce ai potenziali beneficiari un rimborso mensile delle spese sostenute per l’ausilio di badanti o assistenti familiari per un totale non superiore alle 1.050 euro (decurtato del valore corrispondente ad eventuali indennità già percepite). I potenziali beneficiari potranno¸ inoltre¸ usufruire di una serie di servizi alla persona gratuiti (servizi professionali domiciliari; supporti e ausili non ancora sovvenzionati; interventi di integrazione scolastica e servizi per minori affetti da autismo; ricoveri di sollievo).
Del progetto possono beneficiare i dipendenti iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e i pensionati utenti della gestione dipendenti pubblici. Potenziali beneficiari sono anche: i coniugi – purchè viventi e non legalmente separati – i parenti e gli affini di primo grado (suoceri¸ generi e nuore) anche non conviventi; i soggetti legati da unione civile e i conviventi ex legge n. 76 del 2016 in condizione di non autosufficienza¸ con disabilità riconosciuta; i minori orfani di dipendenti già iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e di utenti pensionati della gestione dipendenti pubblici.
Per presentare la domanda è necessario aver già presentato¸ nel 2017¸ la Dichiarazione Sostitutiva Unica per ottenere l’ISEE Socio Sanitario del nucleo familiare della persona con disabilità o¸ se si richiedono prestazioni per minori¸ l’ISEE Minorenni. È possibile presentare una DSU per la certificazione di ISEE Socio Sanitario ristretto essendo un’agevolazione prevista solo per disabili o non autosufficienti maggiorenni. È inoltre indispensabile essere in possesso del Pin Dispositivo della persona disabile o del parente/affine che presenta la domanda. Ricordiamo che il Pin dispositivo può essere richiesto on line su www.inps.it¸ tramite il Contact Center (al numero 803 164 da rete fissa o al numero 06 164164 per le chiamate dai cellulari)¸ oppure direttamente presso gli sportelli Inps.
La domanda va presentata esclusivamente per via telematica¸ dalla home page del sito www.inps.it seguendo il percorso: Servizi on line > Servizi per il cittadino > Servizi Gestione dipendenti pubblici (ex Inpdap) per Lavoratori e Pensionati > “Gestione dipendenti pubblici: domanda Assistenza Domiciliare (Progetto Home Care Premium)”. In caso di difficoltà nella compilazione della domanda¸ ci si può rivolgere al Contact Center Integrato INPS.
La scadenza per la presentazione delle domande è prevista per il 30 marzo 2017¸ alle ore 12.00
La graduatoria degli ammessi sarà redatta dall’INPS in ordine crescente dei valori ISEE¸ con titolo di precedenza per i beneficiari classificati in base all’art. 3¸ comma 6 del Bando Pubblico che può essere consultato sul sito www.inps.it alla sezione Concorsi e gare > Welfare assistenza e mutualità > Concorsi Welfare assistenza e mutualità > BANDI NUOVI.
Il Municipio Roma I Centro per i residenti del proprio territorio mette a disposizione gli operatori dello sportello Home Care Premium – sito in Via L. Petroselli¸ 50 – Servizio Sociale – Piano I (06/69601646-644 – [email protected])¸ per informazioni e assistenza alla compilazione della domanda previo appuntamento.