Gruppo Eventi cerca “custodi” volontari
L’associazione Gruppo Eventi, che si occupa di aiuto alle persone in lutto, cerca volontari per diventare facilitatori di gruppi di auto mutuo aiuto che portano conforto, condivisione, ascolto, attenzione. Sono luoghi unici, dove il dolore può essere espresso, raccolto e condiviso.
L’associazione cerca persone che si prendano cura di questi gruppi, che ne diventino i “facilitatori”. Un facilitatore è, al tempo stesso, il custode, il vigile, la colla e l’anima di un gruppo. Ne facilita gli scambi, si cura della comunicazione, si preoccupa di chi si assenta o di chi parla troppo poco. Per non lasciare da solo chi soffre.
Per questo l’associazione ha previsto un corso di formazione per diventare facilitatori, il 19 e 20 Ottobre 2024, a Roma in zona Colli Albani. Per iscriversi scrivere a: [email protected]
I “facilitatori” hanno un profilo molto variegato: sono persone che hanno affrontato una perdita e che desiderano restituire l’aiuto ricevuto a loro tempo, sono ex partecipanti ai gruppi, sono persone che si stanno formando nell’area della relazione di aiuto, sono dei bravi ascoltatori.
Dopo un primo periodo di formazione, l’associazione richiede un paio di ore a settimana più un paio di ore al mese per un massimo di 10 ore al mese, 10 ore preziose, per tutti.
Due ore a settimana sono il tempo che dura l’incontro del gruppo; le due ore extra al mese sono destinate agli incontri di intervisione. Sono incontri di verifica tra tutti i facilitatori.
Una volta formato, un facilitatore può scegliere se partecipare ad un gruppo in presenza, ad uno sul web (Zoom) in base alle proprie disponibilità.
L’associazione cerca anche volontari che possano dare una mano anche solo di tanto in tanto, mettendo a disposizione le proprie competenze in diverse aree: comunicazione, “pubblicità”, revisione dei testi, grafica, bibliografie, filmografie. Oppure occasionalmente si può organizzare un incontro di ceramica, o di yoga o di disegno…, la presentazione di un film o di un libro, delle passeggiate.
L’associazione può essere contattata alla mail: [email protected].