Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo a cura di “Mio fratello è figlio unico”
La Cooperativa Sociale Onlus “Mio Fratello è figlio Unico” festeggia la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo e lo farà domenica 6 aprile a partire dalle ore 9.30 presso la Terrazza del Gianicolo, Piazzale Giuseppe Garibaldi a Roma.
La giornata si aprirà con attività e laboratori dedicati ai bambini, saluti alle istituzioni, esibizioni musicali tra cui la fanfara dei carabinieri, a seguire il consueto lancio dei palloncini blu come segno di consapevolezza da parte di un’intera comunità. La finalità di questo evento è quella di sensibilizzare, informare e porre l’attenzione sulla rilevanza sociale dell’autismo ma anche un’occasione di divertimento e condivisione di progettualità inclusive dove realizzare nuove opportunità.
Lo scopo finale è dimostrare come, attraverso un lavoro di rete tra associazioni, enti e famiglie si possa fornire alle persone nello spettro autistico la possibilità di far emergere e rafforzare le loro abilità e i loro talenti, promuovendo le competenze, i momenti di aggregazione e divertimento, migliorando le proprie capacità e potenzialità e la loro percezione di sé attraverso il riconoscimento e la valorizzazione delle differenze.
Ci saranno come sempre in questa giornata momenti di confronto, laboratori inclusivi, attività dedicate ai ragazzi.
Vorremmo davvero che questo evento possa essere una grande festa per e con tutti i nostri ragazzi, le loro famiglie, la scuola e le associazioni che si dedicano a loro, vorremmo rendere i nostri ragazzi protagonisti di questa giornata.
Abbiamo davanti a noi un’occasione davvero meravigliosa: far conoscere il mondo dell’autismo, dimostrare che esistono infinite possibilità di crescita, di far parte di una città e di una comunità in grado di accogliere tutti.
Riteniamo importante, per realizzare tutto questo, che ci sia una grande partecipazione da parte di tutti gli attori coinvolti uniti per… colorare il cielo di Blu.
Per informazioni: [email protected] cell. 329/5354821
SCARICA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO