Futuro Prossimo: “Il soffitto di cristallo esiste anche nel terzo settore?” risultati del Progetto «V.E.R.A.» di CSV Marche
Nuovo appuntamento con “Futuro Prossimo” il ciclo di incontri di approfondimento organizzati da CSV Lazio ETS che, nel percorso dedicato ai Volontariati presenta i risultati del Progetto «V.E.R.A.».
A partire dai primi risultati della ricerca condotta da CSV Marche e Università di Urbino discutiamo attorno i temi dell’inclusione delle diversità nell’ambito associativo con la ricercatrice
Gül Ince-Beqo
nell’incontro:
Il soffitto di cristallo esiste anche nel terzo settore?
Introduce: Simone Bucchi, Presidente CSV Marche
L’incontro si terrà:
Giovedì 26 ottobre alle ore 10:00
Alcune prime risposte e molte nuove domande emergono da una recente ricerca del Progetto «V.E.R.A.». Nell’incontro verranno approfondite in particolare le caratteristiche e i limiti della partecipazione associativa delle persone di origini straniere.
La dimensione fattuale: per chi esiste un “soffitto di cristallo”? Genere, background migratorio e disabilità. La presenza delle persone con background migratorio nelle organizzazioni: Rispetto alla cittadinanza, prevalgono ovviamente le persone italiane; sia cittadini Ue che extra Ue sono assenti in più dell’80% degli enti nel ruolo di volontari e, laddove presenti, comunque rappresentano la minoranza (salvo percentuali residuali, vedasi le cittadinanze acquisite).
Il terzo settore e la discriminazione: percezioni. Nella seconda fase verrà presentato il fenomeno della discriminazione che è stato indagato declinando la percezione su tre livelli differenti, che hanno ricompreso: il contesto nazionale, il contesto locale e l’organizzazione stessa.
Sarà possibile partecipare all’incontro:
- In presenza presso la Sala Convegni di CSV Lazio ETS in Via Liberiana, 17 a Roma
- Collegandosi online CLICCANDO QUI
SCARICA IL PROGRAMMA DELL’INCONTRO
Per approfondire:
Gül Ince-Beqo
Gül Ince-Beqo ha conseguito il dottorato di ricerca in co-tutela presso l’Università Cattolica di Milano e la Regent’s University di Londra. I suoi interessi di ricerca includono, ma non solo, la migrazione familiare, le politiche migratorie e il genere. Nel 2019 ha condotto una ricerca sulle politiche di asilo presso il CNEL. Dopo un assegno di ricerca di un anno presso l’Università di Bari e l’Università di Urbino, è attualmente assegnista presso l’Università di Milano. Lavora in un progetto Horizon sulle politiche di ritorno e rimpatrio sotto la direzione del Prof. Maurizio Ambrosini con il quale ha collaborato anche nella prima indagine nazionale “Volontari Inattesi: L’impegno sociale delle persone di origine immigrata” e nella successiva indagine nazionale “Propensioni, pratiche e percorsi del dono e della solidarietà. Cittadini stranieri in epoca di Covid-19”.
Progetto «V.E.R.A.»
La rappresentazione sociale dell’inclusività all’interno delle organizzazioni iscritte al RUNTS: Il caso della regione Marche (a cura di Arianna Antinori e Eduardo Barberis/UNIURB)
La presentazione introduce prime analisi su una survey svolta dall’Università di Urbino Carlo Bo – Dipartimento di Economia, Società, Politica, commissionata dal CSV delle Marche.
Gli obiettivi della survey includevano:
- La definizione di alcune caratteristiche del Terzo Settore nelle Marche
- Una rilevazione della conoscenza e dell’apprezzamento per i servizi erogati dal CSV Marche
- Un corposo approfondimento su gruppi vulnerabili, inclusività e rappresentazioni sul tema delle discriminazioni nel Terzo settore marchigiano.
La survey è stata condotta nell’estate 2023 (da giugno ad agosto). L’universo di riferimento era costituito da 1.639 Enti del Terzo Settore iscritti al RUNTS e presenti nel database del CSV Marche stesso.
Al termine del periodo di rilevazione, sono stati raccolti 418 questionari completi (25,5% dell’universo di riferimento) e 310 questionari incompleti, di cui 43 utilizzabili per le analisi, presentando risposte complete per almeno una sezione del questionario (cosa che porta il tasso di risposta a 28,1%).