Fuori dai confini‚ a Formia l’evento conclusivo del progetto Scuola e Volontariato
Un'iniziativa dal titolo evocativo¸ a conclusione del percorso dedicato al tema dell’integrazione che il Centro L’Azalea ha portato avanti nell’Istituto comprensivo Dante Alighieri. Nel corso dell’anno scolastico¸ infatti¸ i ragazzi migranti dell’associazione hanno avuto modo di incontrare gli studenti in occasione di momenti di scambio e confronto durante i quali hanno condiviso con loro le loro storie¸ le tradizioni e raccontare tutte le difficoltà e le incertezze del lungo viaggio che li ha portati in Italia.
L’appuntamento è per il prossimo 19 Maggio dalle ore 9.30 al Teatro Remigio Paone di Formia per una mattinata che sarà anche l’occasione per dare riconoscimento agli elaborati a cui gli studenti hanno lavorato dopo gli incontri con l’associazione Azalea.
Il ricco programma della giornata vedrà alternarsi momenti culturali a contributi musicali e di intrattenimento.
Accanto ai ragazzi del Centro L’Azalea e agli studenti dell’ Istituto comprensivo Dante Alighieri¸ che si esibiranno in un concerto e in una rappresentazione teatrale¸ interverranno Maurizio Stammati¸ attore¸ regista¸ direttore artistico del Teatro Bertolt Brecht¸ con “Racconti Migranti”; l’associazione Fuori Quadro con il cortometraggio “La lista della spesa”; don Luigi Merola¸ presidente dell’associazione A voce d’e creature; Modestino Di Nenna¸ regista del film “Sotto il segno della vittoria” e la capitaneria di porto.
All’iniziativa parteciperà anche Maurizio Alfano¸ autore di “Italiani razzisti perbene. Numeri¸ sinonimi e contrari” (Aracne Editrice) e di “Il razzismo non è una favola – Questo piatto non s’ha da fare” (Apollo Edizioni) in cui¸ attraverso una metafora culinaria de “I promessi sposi” costruita in rima¸ torna a parlare di integrazione¸ possibile¸ preziosa¸ inevitabile.