Formia (LT): I rapporti di collaborazione tra pubblica amministrazione e le associazioni del Lazio. Norme, linee di indirizzo e pratiche
Ciclo di 3 incontri di riflessione sulle componenti dei processi collaborativi di co-programmazione e co-progettazione
MOTIVAZIONE E OBIETTIVI
Recenti normative, atti amministrativi e linee di indirizzo hanno aperto nuove prospettive sulle modalità con cui la Pubblica Amministrazione può rapportarsi con gli enti di Terzo Settore, e sulla opportunità di promuovere approcci di tipo collaborativo nella gestione dei beni e delle attività culturali, ambientali, sociali e socio-sanitarie anche attraverso gli strumenti della co-programmazione e co-progettazione.
In quest’ottica si rende utile informare le associazioni sull’insieme di tali atti normativi, strumenti e approcci, attraverso un percorso che parte dai presupposti affermati nel Codice del Terzo Settore per poi andare ad analizzare quali sono le opportunità di applicazione di approcci programmazione e progettazione di tipo collaborativo quando si abbia a che fare con la costruzione dei piani di programmazione sociale nei distretti socio-sanitari del Lazio, o anche con l’attuazione dei progetti sostenuti dal PNRR.
Obiettivo del breve corso è quello di aumentare la consapevolezza dei volontari circa i possibili processi di partecipazione e collaborazione a livello territoriale che si possono prefigurare e attivare/rafforzare nel prossimo futuro, a partire da quanto definito a livello legislativo e programmatorio, ma anche da quanto già è stato sperimentato in taluni territori.
SEDE, CALENDARIO E CONTENUTI
Gli incontri si svolgeranno a Formia, il 10, 17 e 24 novembre 2022, dalle 15.00 alle 18.00, presso la Sala Ribaud, Palazzo Comunale, via Vitruvio 190.
Primo incontro: giovedì 10 novembre 2022, dalle 15.00 alle 18.00
La collaborazione tra Enti di Terzo Settore e Amministrazioni Pubbliche dal punto di vista legislativo
- gli strumenti della co-programmazione e co-progettazione alla luce del Codice del
Terzo Settore (Artt. 55 e 56) - la sentenza della Corte Costituzionale n. 131/2020
- lo strumento della Convenzione
- I Patti di collaborazione
Vantaggi, fatiche e trappole della collaborazione nella co-programmazione e nella co-progettazione
Secondo incontro: giovedì 17 novembre 2022, dalle 15.00 alle 18.00
La collaborazione nel Lazio Enti di Terzo Settore e Amministrazioni Pubbliche nella programmazione dei piani e degli interventi sociali territoriali
- le Linee Guida della Regione Lazio per la redazione, concertazione, attuazione, monitoraggio e valutazione dei piani sociali di zona per i distretti sociosanitari
- le deliberazioni della Regione Lazio sulla co-progettazione e co-programmazione
Terzo incontro: giovedì 24 novembre 2022, dalle 15.00 alle 18.00
- L’architettura generale e le risorse del PNRR
- Breve introduzione alla Missione 5: Inclusione e coesione, e alla Missione 6: Salute
- Lo stato degli Avvisi emanati e le modalità di attuazione dei progetti: quali gli spazi per la collaborazione con il Terzo Settore
METODO
Il corso sarà realizzato con incontri d’aula, in presenza. Sarà dato ampio spazio alla discussione e più in generale all’esplicitazione e analisi di quesiti, dubbi, richieste da parte dei partecipanti.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a volontari degli Enti del Terzo Settore del Lazio, con particolare riguardo ai volontari delle Organizzazioni di Volontariato.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Il corso è gratuito.
Data la ridotta disponibilità di posti sarà possibile accogliere un numero limitato di richieste di partecipazione. (In base alle iscrizioni pervenute e al numero di posti disponibili in sala, sarà definito l’elenco delle richieste accolte sulla base dei seguenti criteri: essere volontario in una OdV, essere volontario in una APS, ordine cronologico di iscrizione).
Per richiedere di partecipare è necessario effettuare prima la registrazione all’area riservata del portale del CSV Lazio, per poi accedere alla sezione dedicata alla formazione e procedere con l’iscrizione al corso scelto.
(Agli iscritti saranno fornite informazioni via mail in relazione all’ammissione a partecipare – attenzione a trascrivere correttamente l’indirizzo eMail nel modulo di iscrizione, altrimenti non si verrà raggiunti dalla comunicazione).
Per qualsiasi problema tecnico nella fase di iscrizione scrivere a [email protected]
Attestazioni di partecipazione saranno rilasciate su richiesta degli interessati.
Per ulteriori informazioni contattare la Casa del Volontariato di Formia, cell. 348.7137971/2 e-mail [email protected]