Focus Group Castle: social care ed empowerment di rete‚ a che punto siamo
Il 21 giugno dalle 11.30 alle 14.00¸ presso la Sala Conferenze del NOC- Nuovo Ospedale dei Castelli¸ si è svolto il focus group relativo al progetto FAMI Castle dal titolo “Castle: social care ed empowerment di rete” a che punto siamo…
Obiettivo dell’incontro quello di aggiornare il territorio sul lavoro svolto finora dalla rete¸ gli sviluppi operativi e i prossimi appuntamenti del progetto in un continuum con il precedente Focus del 29 Settembre scorso in cui il progetto Fami Castle era stato presentato.
L’incontro ha visto la partecipazione di circa 40 persone tra rappresentanti di enti pubblici e realtà territoriali del terzo settore.
Per l’intera mattinata si sono susseguiti gli interventi dei partner progettuali: Comune di Albano Laziale ente capofila¸ Csv Lazio¸ Asl Roma 6 e le tre Odv – ATS Associazione Tuscolana SolidarietภIPF Istituto per la Famiglia Onlus Albano Ariccia e Misericordia di Ariccia – che¸ in rete con Asl e Comune di Albano Laziale¸ stanno sperimentando il modello di intervento per accogliere e sostenere i migranti con fragilità psicosociale offrendo loro le risposte più adeguate al caso¸ evitando così la dispersione degli interventi e la radicalizzazione del disagio. La sperimentazione¸ partita sul campo con l’attivazione dei tre Sportelli Territoriali e delle due Unità Mobili¸ nel primo semestre del 2021¸ ha accolto richieste da parte di 59 cittadini stranieri con fragilitภmaggiormente donne¸ con bisogni per lo più relativi al disagio economico.
Presente al Focus anche l’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche sociali che¸ per l’intera durata del progetto¸ monitorerà l’impatto delle azioni sul territorio attraverso strumenti di ricerca qualitativi e quantitativi come interviste¸ focus group e questionari semi-strutturati¸ per costruire una visione globale del progetto che vada a intervenire sui bisogni specifici e sulle esigenze di ogni soggettività coinvolta.
I lavori del focus group¸ strutturati su tre tavoli distinti ed eterogenei¸ hanno riguardato l’analisi di un caso studio¸ realmente gestito dall’equipe del Fami Castle. La complessità del caso¸ ha messo in luce ancor di più l’importanza del lavoro di rete¸ dove la sinergia tra esperienze¸ professionalità e competenze differenti¸ diventa strumento essenziale per intervenire tempestivamente su tutti i bisogni dei soggetti più vulnerabili e fragili¸ dando così risposte concrete.
La condivisione di modelli¸ processi e linguaggi nell’ottica dell’empowerment è l’obiettivo e il cuore del progetto.
Proprio su questo si concentrerà il corso di formazione previsto da Settembre 2021 a Febbraio 2022 con l’erogazione di 70 ore di formazione¸ tra webinar¸ laboratori in presenza e seminari di approfondimento per la condivisione di buone prassi ed esperienze.
http://www.volontariato.lazio.it/notiziari/dettaglio.asp?idinfo=14639&tipoinfo=1&idcanale=496&idargomento=