Festeggia il tuo Natale con ReFoodGees – Roma Salva Cibo
Il progetto RomaSalvaCibo dell'Associazione ReFoodGees nasce dalla volontà di mettere in atto pratiche di solidarietà e condivisione¸ a partire da tre direttrici: ridurre lo spreco alimentare¸ contrastare le discriminazioni¸ promuovere un'economia solidale e circolare.
Iniziato nel settembre 2017 al mercato rionale dell’Alberone¸ da ottobre 2018 si è esteso al Nuovo Mercato Esquilino. Il gruppo¸ chiamato “ReFoodGees” perché comprende anche rifugiati e richiedenti asilo¸ raccoglie cibo invenduto e lo distribuisce gratuitamente al Nuovo Mercato Esquilino. Ogni sabato evita che vengano gettate grandi quantità di cibo che oscillano tra 500 kg e oltre 1 tonnellata.
Col tempo¸ grazie a tutti i volontari e commercianti che aiutano l'associazione¸ al Nuovo Mercato Esquilino è stata aggiunta la raccolta di prodotti da forno¸ libri¸ giocattoli e vestiti per bambini e la realizzazione di attività artistiche¸ ludiche e ri-creative. Sono così riusciti a creare¸ nei mercati in cui opera¸ degli spazi di socializzazione¸ dei luoghi di condivisione¸ di incontro e di gioco.
I mercati¸ storicamente crocevia di persone¸ storie¸ affari¸ sono il luogo ideale per favorire incontri¸ relazioni e scambi di beni¸ idee ed esperienze. Spesso¸ però¸ nei mercati grandi quantità di cibo ancora commestibile vengono gettate¸ in quanto eccedenze di produzione o alimenti troppo maturi per essere venduti nei giorni successivi. Perciò il gruppo raccoglie cibo invenduto e lo distribuisce gratuitamente.
Ma¸ oltre a questo¸ l’ambizione è creare uno spazio di aggregazione¸ attorno ad alcuni obiettivi:
- Costruire una rete solidale tra le persone che frequentano il mercato¸ così da renderlo un luogo di socializzazione e contrasto all’esclusione e alle discriminazioni.
- Offrire sostegno e opportunità a quanti si trovano in situazioni di vulnerabilità sociale ed economica.
- Estendere e ampliare le attività in modo da favorire l’ inclusione sociale e lavorativa delle persone coinvolte.
- Avviare attività di lavorazione e offerta a prezzi sociali delle materie prime recuperate¸ ispirate ai saperi e alle ricette delle “cucine popolari” di tutto il mondo.
- Contrastare lo spreco alimentare e ridurre la produzione di rifiuti organici¸ alleggerendo i costi economici e ambientali legati allo smaltimento dei rifiuti.
- Promuovere la raccolta differenziata e il riciclo¸ anche attraverso la trasformazione artistica delle materie non utilizzate.
Per portare avanti le proprie attività l'associazione ha bisogno di un sostegno economico e per questo chiede¸ in occasione del Natale¸ una donazione a fronte della quale il donatore riceverà un regalo solidale¸ di qualità e realizzato da realtà che sono particolarmente attente alla sostenibilità ambientale.
Visita la pagina della campagna sulla piattaforma Produzioni dal Basso.
Per informazioni e chiarimenti è possibile inviare una mail a [email protected]