FAMI CASTLE Work in progress
Terminato il primo percorso formativo in programma destinato agli operatori del terzo settore¸ che ha visto la partecipazione di 38 persone¸ tra operatori delle associazioni partner e non¸ l’impegno degli attori del Fami Castle si concentra sul WP3 “Sperimentazione del modello di accoglienza” che prevede l’attivazione sia degli Sportelli territoriali delle tre Organizzazioni di volontariato che delle due unità mobili previste da progetto.
Dopo la prima fase promozionale¸ con la realizzazione di materiale informativo sull’attivazione degli sportelli e delle unità mobili¸ tradotto in più lingue e diffuso su tutto il territorio¸ le équipe hanno sperimentato sul campo il modello di scheda di accoglienza. Più di 40 le richieste di supporto finora pervenute da parte dei cittadini di Paesi Terzi target del progetto¸ prevalentemente raccolte dagli Sportelli dislocati sul territorio.
Stretta in questa fase progettuale¸ la collaborazione tra i partner del progetto¸ in particolar modo tra i tre Enti di Terzo Settore e la Asl Roma6. Con cadenza quindicinale infatti¸ il gruppo di lavoro operativo delle Associazioni partner si riunisce al tavolo di supervisione condotto dalla Asl Rm6 per valutare insieme le richieste pervenute e attivare¸ se necessario¸ il servizio PUA che costituisce il luogo di snodo nella rete dei servizi sociali/sanitari/associazioni del territorio.