Essere cittadini: non solo da difendere‚ una Costituzione da costruire
Martedì 10 dicembre alle ore 16.00 presso la sede regionale del CSV Lazio in Via Liberiana 17¸ Roma il Centro studi‚ ricerca e documentazione sul volontariato e il terzo settore organizza l’incontro Essere cittadini: non solo da difendere¸ una Costituzione da costruire un dialogo con Giuseppe Cotturri¸ autore di Romanzo popolare. Costituzione e cittadini nell’Italia repubblicana (Castelvecchi Editore¸ 2019).
Da chi ha proposto l’ultimo comma dell’art. 118 della Costituzione sul principio di sussidiarietภuna storia della nostra Costituzione¸ democratica¸ aperta¸ inclusiva¸ progressiva¸ che fin dall’inizio è stata osteggiata e disattesa. Governi diversi hanno tentato di riformarla ciascuno a propria misura e vantaggio. La Costituzione però ha messo radici in forze culturali e in movimenti di cittadini¸ che ne hanno sviluppato il disegno¸ così dopo “la Repubblica dei partiti” si lotta ora per affermare una “Repubblica dei cittadini”.
Con l’espandersi delle pratiche partecipative si sta formando una cultura del costituzionalismo dal punto di vista della cittadinanza attiva¸ che non poche proposte innovative ha messo in campo.
E adesso – cosa succede? Quali relazioni hanno con la Costituzione il Codice del terzo settore¸ la definizione della legge regionale sul terzo settore¸ la co-programmazione nell’ambito del Piano Sociale Regionale¸ i Regolamenti per l’amministrazione condivisa dei beni comuni? Di cosa hanno bisogno i volontari per sostenere la partecipazione?
Per partecipare¸ inviare una e-mail a: [email protected]