“Entro il 2021 operativo il Runts” dichiarazione del Ministro Orlando
«Entro l’anno sarà operativo il Registro unico del Terzo settore, mentre per l’invio del fascicolo fiscale sull’impresa sociale a Bruxelles, ormai ci siamo». Lo ha dichiarato il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, nella giornata di chiusura dell’edizione 2021 delle Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile, promossa da AICCON. Per il Ministro inoltre si sente «l’esigenza di superare alcune frammentazioni e contraddizioni del Terzo settore e lo dico con la massima riconoscenza per il lavoro svolto quotidianamente. Per il ruolo che oggi ha il Terzo settore e per le opportunità che può offrire al Paese, c’è bisogno di costruire un fronte più compatto».
Il Registro unico – detto brevemente Runts – è una delle novità della riforma del Terzo settore ed è stato pensato per superare l’attuale sistema di registrazione degli enti, caratterizzato da una molteplicità di registri gestiti dalle Regioni e dalle Province autonome. Il Runts è importante perché per diventare Ets sarà necessario iscriversi ad esso e perché dà diritto ad accedere alle agevolazioni (soprattutto di carattere fiscale) previste per il Terzo settore.
Il 15 settembre 2020 è stato approvato il decreto del ministero del Lavoro e delle politiche sociali che disciplina il suo funzionamento e le modalità di trasmigrazione dei dati dai vecchi registri al nuovo.