Dare Valore
A pochi giorni dalla giornata internazionale del volontariato¸ Anpas si riunisce a Roma¸ dal 30 novembre al 2 dicembre¸ per Dare Valore: 53° Congresso nazionale delle pubbliche assistenze. Oltre 900 rappresentanti delle pubbliche assistenze Anpas provenienti da tutta Italia si incontreranno a Roma presso The Church Village in Via di Torre Rossa 94.
“Dare Valore. Una sfida per le pubbliche assistenze e per la rete Anpas” è il tema dell’evento nel corso del quale volontari e dirigenti Anpas sono chiamati a eleggere i nuovi organismi nazionali dell’Anpas e si confronteranno sulle linee programmatiche dell’associazione per il prossimo quadriennio. A pochi giorni dalla giornata internazionale del volontariato il 5 dicembre¸ ci sarà l’occasione di confrontarsi con esperti e studiosi sul futuro del volontariato e delle attività che dalla protezione civile¸ al soccorso¸ dalla cooperazione internazionale al servizio civile fino ai servizi sociali¸ riguardano le pubbliche assistenze Anpas alla luce della Riforma.
Il 30 novembre si inizierà con la relazione del Presidente nazionale Anpas¸ Fabrizio Pregliasco. La successiva sessione sarà dedicata alle relazioni degli esperti del Terzo settore: “Come si può misurare l'impatto sociale del volontariato organizzato di ANPAS e Croce Rossa?” è il titolo della relazione di Marco Accorinti¸ Ricercatore Cnr presso l’Istituto di ricerche sulla Popolazione e le Politiche sociali di Roma (IRPPS). “Lo stato dell’arte della riforma e le prospettive per le reti associative del terzo settore” sarà invece l’intervento di Antonio Fici¸ Professore di Diritto privato¸ Università degli Studi del Molise
A seguire¸ alle ore 19¸ la presentazione del volume “Oltre la solidarietà. La federazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze (1970-1991)" di Francesco Vegni¸ Edizioni Unicopli 2018 Saranno presenti (oltre all’autore): Patrizio Petrucci (Past President ANPAS)¸ Fabrizio Pregliasco (presidente nazionale ANPAS). Coordina: Mario Sensini¸ giornalista Corriere della Sera.
Nei successivi due giorni i delegati si confronteranno sulle modifiche statutarie e le votazioni per il mandato del prossimo quadriennio.