“Cura e dignità”: incontro in occasione della Giornata Nazionale del Sollievo
SI terrà lunedì 25 maggio alle ore 9.30 all’Isola Tiberina in occasione della XXIV Giornata Nazionale del Sollievo, una giornata di sensibilizzazione dedicata all’ascolto, alla comprensione e all’accompagnamento della sofferenza.
L’Ospedale Isola Tiberina Gemelli Isola insieme alla Fondazione Gigi Ghirotti, promuove un’iniziativa volta a diffondere la cultura del prendersi cura, stimolare la collaborazione tra le professioni sanitarie e coinvolgere anche le nuove generazioni attraverso un approccio educativo.
Il programma prevede testimonianze, momenti musicali e attività di intrattenimento, offrendo uno spazio di riflessione e condivisione.
Programma della giornata:
- 09:30 – Celebrazione Eucaristica presso la Chiesa di San Giovanni Calibita, presieduta da Mons. Andrea Manto, Vicario per la Pastorale sanitaria della Diocesi di Roma.
- 10:30 – Concerto della Banda dell’Arma dei Carabinieri in Piazza San Bartolomeo, diretta dal Maggiore Massimiliano Ciafrei.
- 11:00 – Momento musicale nel Chiostro della Fontana con la Banda dell’Arma dei Carabinieri e Rita Forte.
- 11:30 – Testimonianze e riflessioni sul valore delle cure palliative e l’equità dell’accesso per malati oncologici, degenerativi, detenuti e migranti.
Interventi di: - Prof.ssa Maria Antonietta Gambacorta (moderatrice)
- Vincenzo Morgante, Presidente Fondazione Gigi Ghirotti
- Massimiliano Maselli, Assessore all’Inclusione sociale e ai Servizi alla persona Regione Lazio
- Francesca Danese, Portavoce Forum Terzo Settore Lazio
- Tonino Cantelmi, Presidente AMCI Roma
- Vittorio Trani, Cappellano Istituto Penitenziario Regina Coeli
- 12:15 – L’Arte che Cura: riflessione sul ruolo dell’arte come sollievo, a cura del Prof. Vincenzo Valentini, Ospedale Isola Tiberina.