Corso la Formazione delle badanti nell’assistenza del malato affetto da demenza e patologie gravemente invalidanti
Le badanti svolgono un importante ruolo in un paese come il nostro con un elevato indice di vecchiaia¸ fornendo un sostegno prezioso e un aiuto indispensabile alle famiglie con le quali collaborano. Nell’ambito della loro attività si trovano anche ad affrontare problemi pratici legati alla quotidianità.
La maggior parte di loro viene da un paese straniero¸ con lingua¸ cultura¸ sistemi legislativi e modelli di vita diversi. Affrontare queste problematiche può essere ancora più pesante di quanto non lo sia normalmente per un cittadino italiano.
Per questo l’associazione AMAR¸ in collaborazione con il Gruppo di Volontariato “Il Samaritano” della Caritas Diocesana di Rieti¸ dal 2014 realizza periodicamente corsi di formazione con l’obiettivo di fornire a colf e badanti degli strumenti validi per migliorare le proprie competenze sul lavoro di cura e la conoscenza dei propri diritti e doveri.
Il Corso avrà inizio mercoledì 7 marzo 2018 dalle 15.00 e sarà strutturato in 7 moduli da 3 ore ciascuno per una durata complessiva di 21 ore con cadenza settimanale e sarà a numero chiuso per un max 25 iscritti. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza a tutti coloro che avranno frequentato almeno il 75% del monte ore totale.
Per l’iscrizione al corso sono richiesti i seguenti requisiti: età maggiore di 18 anni; conoscenza della lingua italiana; non aver riportato condanne penali; non avere carichi pendenti e non avere procedimenti in corso; presenza regolare nel territorio italiano.
L’iscrizione avverrà previa compilazione di apposita scheda che potrà essere scaricata dal sito dell'associazione AMAR o richiesta presso la segreteria organizzativa (Casa del volontariato in Piazzale Mercatanti¸ 5 a Rieti) ed il versamento di un contributo di € 10¸00 per la copertura delle spese organizzative.
Il tutto dovrà essere consegnato a mano presso la segreteria organizzativa o inviato via e-mail a [email protected] entro le ore 14.00 del 28 febbraio 2018