Comincio da zero. Prima infanzia 2020
“Comincio da zero” è il nuovo bando di Con i Bambini promosso nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile per incrementare l’offerta di servizi educativi e di cura per la prima infanzia¸ con particolare riferimento alla fascia 0-3 anni¸ nei territori in cui si registra una maggiore necessità.
Investire sui servizi educativi per la prima infanzia significa intervenire in quella fase della vita in cui i divari sociali di partenza possono essere ridotti. Per ridurre la povertà educativa è pertanto necessario promuovere la diffusione dei servizi di qualitภsoprattutto per bambini che non abbiano ancora raggiunto i 3 anni di età.
Le proposte presentate dovranno prevedere interventi volti ad incrementare e qualificare le possibilità di accesso e fruibilità dei servizi di cura ed educazione dei bambini nella fascia di età 0-6 anni e delle loro famiglie¸ attivandone nuovi o potenziando quelli esistenti¸ attraverso un’offerta educativa di qualità e soluzioni innovative e flessibili¸ prevalentemente in contesti territoriali in cui si registra una minore presenza o una carente e non efficace fruizione degli stessi¸ in particolare da parte delle famiglie più fragili.
Considerando la buona capacità di offerta raggiunta nella fascia 3-6¸ il focus dovrà essere dedicato alla fascia 0-3 anni¸ anche attraverso la sperimentazione di poli integrati per l’infanzia 0-6.
Sarà importante sviluppare iniziative che prevedano l’integrazione di tutti i servizi per la prima infanzia¸ adottando un approccio multidimensionale (servizi educativi¸ sanitari¸ sociali¸ culturali¸ legali¸ ecc.) capace di rispondere in modo flessibile e integrato ai diversi bisogni dei bambini e delle famiglie¸ ampliare l’offerta e superare la frammentazione¸ nell’ottica di una presa in carico globale e di welfare comunitario.
Le iniziative dovranno¸ inoltre¸ prevedere azioni di sostegno e potenziamento della genitorialitภdella maternità e della conciliazione famiglia – lavoro¸ e azioni di rafforzamento delle relazioni¸ del ruolo¸ delle competenze e delle professionalità di tutti gli attori della “comunità educante” coinvolti nel processo educativo.
Il bando per la prima infanzia si rivolge a partenariati promossi dal mondo del Terzo settore. Le partnership devono essere composte da almeno tre organizzazioni: due enti non profit¸ di cui uno con il ruolo di “soggetto responsabile”¸ e almeno un altro ente¸ che potrà appartenere anche al mondo della scuola¸ delle istituzioni¸ dei sistemi regionali di istruzione e formazione professionale¸ dell’universitภdella ricerca e al mondo delle imprese.
I progetti devono essere presentati esclusivamente on line¸ attraverso la piattaforma Chàiros entro‚ e non oltre‚ le ore 13.00 del 22 gennaio 2021. . Le proposte valutate positivamente saranno sottoposte ad un’ulteriore fase di progettazione esecutiva in collaborazione con gli uffici di Con i Bambini¸ al termine della quale si procederà all’eventuale assegnazione del contributo.
Per maggiori informazioni visita il sito Con i Bambini