Cittadini del Mondo propone “QUADRARO4EVER – 17 aprile 1944: il rastrellamento attraverso la storia e i ricordi di una famiglia”
Venerdì 12 aprile alle 18.00, in occasione dell’80esimo anniversario del Rastrellamento del Quadraro, alla Biblioteca Interculturale in Viale Opita Oppio, 41 a Roma, Cittadini del Mondo presenta “QUADRARO4EVER – 17 aprile 1944: il rastrellamento attraverso la storia e i ricordi di una famiglia“.
È l’alba del 17 aprile 1944 e al Quadraro, storico quartiere di Roma, scatta l’Operazione Balena (Unternehmen Walfisch): le SS naziste, comandate da Herbert Kappler e coadiuvate dai fascisti della Banda di Pietro Kock, deportano prima al campo di concentramento di Fossoli e poi Germania circa 1000 uomini costretti a lavorare come schiavi. Dei deportati, solo la metà riuscirà a tornare a Roma.
I nazisti hanno colpito il Quadraro perché è stato un importante snodo per la resistenza romana, facendo parte, insieme a Tor Pignattara, al Pigneto, al Quarticciolo, a Centocelle, e alla Certosa, dell’Ottava Zona, e dove erano presenti il Partito comunista clandestino, il Partito socialista dell’unità proletaria, il Partito d’azione e il Fronte militare clandestino. Ma in realtà non tutti i rastrellati erano partigiani, infatti, tra di loro c’erano soprattutto operai edili, artigiani, e braccianti.
Parteciperanno all’incontro:
- Stefania Ficacci, dottore di ricerca in Storia urbana e rurale presso l’Università degli Studi di Perugia, coordinatore del comitato scientifico dell’Ecomuseo Casilino e autrice del libro “Roma oltre le Mura. Il comprensorio Casilino da campagna ad area metropolitana“, che farà un quadro storico della vicenda;
- Chiara Novelli, scrittrice, presenterà due libri: “I miei ricordi” dove ha raccolto gli scritti del nonno Amedeo Guidi, tipografo, uno dei rastrellati del Quadraro, composti durante la detenzione a Fossoli (Modena) ed a Roedleben (Germania Est), e “La strada dai fiori azzurri” (edito da Ass. Terre Sommerse) romanzo ambientato nella Roma del 1944 e composto parafrasando i ricordi del nonno, ed avvalendosi anche di quelli della mamma e degli zii;
- Daniela Margherita, attrice, leggerà alcune pagine dei due libri.
Ingresso a offerta libera a sostegno delle attività dell’associazione Cittadini del Mondo ODV.