Calendaria 2021. Donne per l’Europa
Le donne stanno pagando le conseguenze della pandemia ricevendo nuovi carichi di lavoro familiare che si sommano a quelli lavorativi e¸ come avviene in ogni periodo di crisi economica¸ saranno soprattutto loro a perdere il lavoro. Ricordarne la costante presenza aiuterà ad alimentarne l’autostima e la forza¸ necessarie a credere ancora e a voler rinfittire le maglie di una rete sociale che appare a volte slabbrata.
Rendere evidente il contributo femminile¸ ogni giorno dell’anno¸ in ogni contesto¸ a partire dalle giovani generazioni¸ argina e riduce stereotipi di genere¸ pregiudizi e comportamenti sociali discriminatori; combatte le dinamiche di segregazione di genere nell'istruzione¸ nella formazione e¸ di conseguenza¸ nel mercato del lavoro; sviluppa il rispetto di ragazzi e uomini verso un sesso non più debole e l’autostima nelle ragazze; favorisce l’ampliamento di prospettive per le giovani¸ la ricerca di competenze e occupazioni altamente qualificate¸ la determinazione nel voler raggiungere posizioni dirigenziali¸ il coraggio di affrontare esperienze imprenditoriali e la promozione delle parità di genere nei processi decisionali.
Il progetto¸ dunque¸ intende dare visibilità quotidiana a donne che hanno collaborato alla costruzione della società europea promuovendone la conoscenza dei loro meriti nell'intera collettività.
Riteniamo importante¸ infatti¸ rafforzare la visibilità e l'identità dell'Unione Europea in questo momento difficile¸ partendo proprio dal sogno che è stato alla base della sua fondazione¸ al di là di schieramenti e confini politici: pace¸ democrazia¸ solidarietภequitภcondivisione di ideali¸ culture e buone pratiche.
Calendaria 2021 nasce da un'idea dell'associazione Toponomastica femminile . Il progetto editoriale è di Maria Pia Ercolini¸ Donatella Caione¸ Gabriella Valentini. Il progetto grafico è di Livia Fabiani. Lo spunto progettuale è stato condiviso con entusiasmo da Matilda Editrice.
Ogni settimana verrà dedicata a una donna¸ il cui ritratto sarà presente nella rispettiva fila di numeri e sulla pagina aperta del calendario; un racconto biografico sul personaggio verrà pubblicato in italiano sulla testata giornalistica on-line Vitamine vaganti¸ illustrato da riconoscimenti e intitolazioni; un abstract in altre lingue sarà pubblicato sul sito www.toponomasticafemminile.com.
Per l’Italia sono state scelte le figure di Eleonora d’Arborea¸ Ada Rossi¸ Fausta Deshormes La Valle.
Un certo numero di figure presenti nel calendario è rappresentato da europeiste che si sono impegnate affinché l'UE nascesse e crescesse negli anni: sono donne che con le loro azioni hanno dato una nuova idea del sapere femminile – concreto¸ realistico ma profondamente intriso di umanità – su cui si baserภci auguriamo¸ l'Europa del futuro.
Il calendario verrà diffuso in scuole¸ universitภbiblioteche¸ centri di cultura e sedi diplomatiche affinché sia visibile¸ ogni giorno¸ il ruolo attivo che le donne hanno svolto in tutti i Paesi dell'UE.
Leggi il progetto e contribuisci alla Campagna di Crowdfunding per la realizzazione del Calendaria 2021!