Bicicletterario 2018. Arriva alla IV edizione il premio letterario per chi ama i pedali
Prende il via la quarta edizione del premio letterario Bicicletterario – Parole in Bicicletta¸ l’unico Premio letterario al mondo dedicato alla bicicletta. L’iniziativa ha registrato una continua crescita¸ raggiungendo ogni angolo d’Italia e superando più volte i confini del Bel Paese. 232¸ 415 e 427 gli autori che¸ fanno sapere gli organizzatori¸ hanno partecipato rispettivamente alla prima¸ seconda e terza edizione.
Diverse le sezioni in concorso: poesie/adulti¸ racconti/adulti¸ miniracconti/adulti¸ poesie/ragazzi¸ racconti/ragazzi¸ poesie/bambini e racconti/bambini. La novità è rappresentata dalla sezione VelòScriptum¸ riguardante gli aforismi sulla bicicletta¸ sviluppati in una manciata di caratteri¸ un'unica frase o anche due/tre concatenate a formare un periodo di senso compiuto¸ che siano originali e inedite. Le frasi originali più belle potrebbero diventare le didascalie di magnifiche cartoline o altri tipi di gadget realizzati in collaborazione tra Il Bicicletterario e il Napoli Bike Festival per promuovere la mobilità sostenibile e l'uso quotidiano della bici. Riconfermata quest’anno la sezione speciale di Visioni Corte Film Festival¸ per cortometraggi a tema bicicletta¸ in collaborazione con la Direzione dell'importante manifestazione cinematografica internazionale.
La partecipazione al concorso letterario è totalmente gratuita e aperta a tutti. La scadenza per l’invio delle opere è fissata entro e non oltre il 18 febbraio 2018. Queste possono essere inviate a [email protected] (Segreteria del Premio)¸ secondo le indicazioni presenti nel bando e naturalmente entro la data limite. Le premiazioni si terranno nei primi giorni del giugno 2018 nel Comune di Minturno (LT)¸ nell’ambito di una festa dedicata alla bicicletta nei suoi vari aspetti.
Anche quest’anno viene riconfermato il premio speciale Phartenobike¸ sempre in partnership con il Napoli Bike Festival¸ per tutte le opere che avranno riferimenti sociali¸ culturali¸ geografici al capoluogo campano e ai suoi dintorni¸ le quali in ogni caso parteciperanno alle selezioni per i premi 'istituzionali' contenuti nel bando: una doppia possibilitภquindi.
Discorso del tutto simile per il premio speciale L’Eroica¸ dedicato agli elaborati ispirati al mondo delle ciclostoriche e del ciclismo d’epoca: saranno anch’essi oggetto di doppia valutazione¸ grazie al sostegno dell’organizzazione della celeberrima manifestazione.
I premi delle sezioni dei bambini e ragazzi presenti nel bando saranno donati invece dal Grand Tour¸ circuito di ciclostoriche e gravel che ha in progetto¸ con la collaborazione del Co.S.Mo.S.¸ di coinvolgere vari comuni sparsi per l'Italia¸ da Nord a Sud¸ su grandi eventi dedicati alla bicicletta¸ ponendo l'accento sulla sicurezza stradale e sulla cultura¸ soprattutto in ambito scolastico.
Tutto questo¸ in forma più tecnica e dettagliata¸ è ben illustrato nel bando della quarta edizione de Il Bicicletterario.
La Giuria della quarta edizione è così composta:
Presidente Onorario: Emilio Rigatti (scrittore¸ educatore¸ cicloviaggiatore)
Madrina: Rossella Tempesta (poeta)
Membri (in ordine alfabetico):
- Alfonso Artone (scrittore)
- Alice Basso (scrittrice¸ editor¸ blogger)
- Alessio Berti (L’Eroica¸ Grand Tour)
- Gisella Calabrese (direttore artistico Visioni Corte)
- Massimo G. Carrese (fantasiologo)
- Giordano Cioli (pubblicista¸ scrittore)
- Barbara Fiorio (scrittrice¸ docente scrittura creativa)
- Maria Genovese (autrice e conduttrice radiofonica)
- Mariateresa Montaruli (giornalista Io Donna¸ Ladradibiciclette.it)
- Giulietta Pagliaccio (Presidente nazionale FIAB Onlus)
- Marco Pastonesi (giornalista sportivo¸ scrittore)
- Fernanda Pessolano (Biblioteca Lucos Cozza¸ Libri nel Giro)
- Guido Rubino (scrittore di biciclette¸ Cyclinside.it)
- Luca Simeone (direttore Napoli Bike Festival)
- Vincenzo Sparagna (direttore rivista Frigidaire)
- Elena Stramentinoli (giornalista Presa Diretta Rai 3¸ Sky)
Sulle pagine del sito¸ www.bicicletterario.blogspot.it¸ è possibile trovare tutte le informazioni a riguardo¸ la biografia dei giurati¸ la pagina dedicata agli artisti che quest'anno mettono a disposizione il proprio talento per contribuire a parte del montepremi (Sualzo e Alessia Sagnotti)¸ i saluti inviati da illustri personaggi e tanto altro.
Partecipare è semplice¸ oltreché¸ come già detto¸ gratuito: basta inviare il proprio scritto a [email protected] (Segreteria del Premio)¸ secondo le indicazioni presenti nel bando e naturalmente entro la data limite.