Bando IdeeRete 2022 per finanziare progetti rigenerativi dei territori e delle comunità
Scadenza: 29 luglio 2022
Assimoco S.p.A. ha pubblicato il Bando IdeeRete 2022 con l’obiettivo di attivare un’azione capacitante, socialmente orientata, che tragga origine dalla grave situazione di emergenza economica, climatica e sociale amplificata dalla pandemia e dall’evoluzione dei conflitti internazionali, per offrire stimoli al ripensamento profondo delle diverse forme di agire umano, finalizzate alla rigenerazione dei territori e delle comunità.
Il bando intende sostenere progetti che vadano a favorire la generatività dei territori e delle comunità italiane, attivare la capacità di prendersi cura, animare il desiderio di immettere nuova vita. Per raggiungere questo scopo, occorre attivare una fase imprenditiva e creativa, orientata alla transizione verso uno sviluppo sostenibile.
Il bando individua i seguenti ambiti di intervento, articolati in:
- contenuti specifici del progetto, che descrivono obiettivi e perimetri delle attività oggetto di finanziamento attraverso il bando;
- elementi qualificanti per la progettazione, quali tematiche che dovranno essere tenute in considerazione ed evidenziate nelle proposizioni.
L’edizione 2022 del bando IdeeRete sostiene progetti finalizzati a realizzare uno o più interventi nei seguenti ambiti:
- sostenere la transizione verso un’economia della conoscenza e dello sviluppo sostenibile;
- attivare e favorire lo sviluppo delle capacità imprenditoriali;
- facilitare l’incontro fra la domanda e l’offerta di lavoro;
- prendersi cura del ben-essere delle fasce più fragili della comunità;
- occuparsi dell’accoglienza e dell’inclusione di rifugiati e immigrati;
- immettere nuova vita nelle comunità, anche grazie alle piante;
- curare lo sviluppo di un’agricoltura innovativa;
Gli elementi qualificanti che dovranno essere presenti, in tutto o in parte, nella progettazione degli interventi sono:
- digitalizzazione, quale necessità ormai irrinunciabile di ogni ambito d’azione, nonché presupposto per amplificare la produttività, l’efficacia e l’impatto degli interventi proposti, oltre che sostenere al contempo l’attenzione e la cura verso l’ambiente;
- uguaglianza di genere ed empowerment femminile, quale elemento di attenzione ai bisogni e alle esigenze delle donne e delle ragazze, supporto a processi che alimentino maggiore forza, autostima e consapevolezza, anche come sostegno dell’autonomia economica;
- inclusione e coesione, quale elemento per ricercare nelle iniziative proposte un impatto sulla riduzione delle disparità, attuare una giusta transizione, supportare la generazione di reti inclusive, tutelare gruppi più svantaggiati.
I progetti dovranno obbligatoriamente:
- essere realizzati all’interno del territorio italiano;
- dimostrare coerenza rispetto agli obiettivi illustrati nel presente bando;
- dare luogo a interventi di natura trasformativa e di lungo periodo;
- avere una durata progettuale preferibilmente compresa fra i 18 e i 24 mesi;
- esplicitare chiaramente gli impatti positivi sulle persone, la società ed il territorio generati attraverso il progetto, con l’obiettivo più ampio di sostenere il paradigma B Corp abbracciato da Assimoco e rafforzato attraverso la qualificazione in Società Benefit;
- sintetizzare in modo razionale e schematico la proposta, compilando in modo esaustivo la scheda progetto sulla base delle linee guida espresse nel documento ‘ideeRete – Come presento il progetto’.
Ogni ente o partenariato potrà richiedere un contributo non inferiore ai 50.000 euro. È definito altresì un limite massimo di richiesta di contributo, pari a 75.000 euro per singolo progetto.
Le richieste di contributo devono essere formalizzate esclusivamente on-line fino alle ore 17.00 del 29 luglio 2022 attraverso il sistema informatico messo a disposizione da Assimoco a questo link.
Tutte le informazioni sul sito Assimoco S.p.A.