“Aspettando l’onda” la mostra di polaroid scattate dai detenuti di Rebibbia
Dall’8 al 29 marzo presso le Officine Fotografiche si terrà la mostra fotografica a cura di Emilio D’Itri intitolata “Aspettando l’onda”.
La restituzione pubblica di un laboratorio di polaroid svolto nella Terza Casa Circondariale di Rebibbia dall’Associazione Scatto Libero, che da anni porta la fotografia in carcere, con Alessandro Penso.
La mostra sarà visitabile gratuitamente dal lunedì – dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 19.00 – al sabato dalle 10.00 a 12.00 presso Officine Fotografiche in Via G. Libetta 1, Roma.
Il progetto “Aspettando l’onda” nasce da un laboratorio fotografico svolto al Carcere di Rebibbia – Terza Casa Circondariale – dal fotografo Alessandro Penso con il supporto di Scatto Libero che da anni cura e sviluppa laboratori di linguaggio e progettazione fotografica in carcere.
Ogni partecipante durante il laboratorio ha avuto a disposizione uno scatto con Polaroid e su ogni stampa istantanea ha potuto intervenire materialmente e graficamente per modificare la foto, agendo sia sulla cornice che sul soggetto, alterandone quindi la realtà e il significato con la possibilità e l’obiettivo di trasformare la quotidianità in altro, di riempire i vuoti della vita carceraria con nuovi elementi, di lanciare e lasciare un messaggio a un potenziale mondo esterno.
Aspettando l’onda, per cavalcarla, per farmi trasportare più in là, per domarla, per apprezzare il vento sulla faccia, una nuova vita, un nuovo tempo.