Aprilia: Facilitare l’apprendimento della lingua italiana L2. II contributo dei volontari
MOTIVAZIONI E OBIETTIVI
CSV Lazio, in co-progettazione con le associazioni Senza Confine di Aprilia OdV, C.S.I DIALOGO APS, Matres APS, Al-Mouhajer OdV, hanno sviluppato un percorso di formazione che si rivolge a volontari disponibili a sviluppare competenze in tema di facilitazione e sostegno all’apprendimento della lingua italiana L2.
La rete associativa è già impegnata sul territorio in azioni di sostegno a minori stranieri di nuovo arrivo e di seconda generazione; nel 2022 hanno partecipato e aderito a percorso del Patto Educativo di Comunità di Aprilia. Ciò ha permesso alle associazioni di intercettare nuovi bisogni delle comunità straniere. Di fatto attraverso la relazione con le scuole partner del Patto è stata rilevata l’esigenza di occuparsi dell’integrazione linguistica e sociale, oltre che dei minori, anche delle famiglie degli alunni iscritti a scuola.
L’idea scaturita da questa esigenza è quella di realizzare un corso per
- Fornire ai volontari conoscenze e strumenti di supporto per preparare e gestire i gruppi di apprendimento della lingua italiana L2 e saper individuare le strategie di lavoro in gruppo, utili per aumentare il livello di coinvolgimento
- Individuare e imparare a usare nuove strategie/metodologie per far apprendere la lingua italiana L2
METODO
- Lavorare su metodologie esperienziali, che attingono alla vita vissuta dei partecipanti
- Applicare le stesse metodologie oggetto della formazione
- Fare leva sulle motivazioni dei volontari che aderiscono, per meglio orientare il percorso formativo; per es. considerare che i volontari potrebbero essere motivati da bisogno di
- Acquisire competenze metodologiche utili per realizzare attività di sostegno all’apprendimento dell’italiano per cittadini stranieri per poter operare nelle associazioni
- Acquisire competenze su come relazionarsi con gruppi in apprendimento non omogenei (perché diverse sono le provenienze, le età, le pre-conoscenze, il bisogno e le esigenze, i contesti di vita e di lavoro, ….)
- Realizzare un’esperienza formativa professionalizzante (es. tirocinio)
DESTINATARI
Il corso è aperto a volontari e cittadini che vogliono iniziare un percorso di avvicinamento al volontariato, nello specifico:
Volontari già attivi nelle organizzazioni di terzo settore collegate al contesto di Aprilia, interessati a coinvolgersi ed attivarsi per contribuire a dare sostegno per apprendere l’italiano a gruppi di migranti
Studenti universitari che vogliono attivarsi a favore di adulti e giovani e fare un’esperienza spendibile per il loro percorso di studi
Migranti già in possesso di buona conoscenza della lingua italiana e hanno sviluppato esperienze nel ruolo attivo di “ponte” tra l’associazione di appartenenza e le comunità straniere.
CONTENUTI E CALENDARIO DEGLI INCONTRI
Il corso fornirà elementi di conoscenza e strumenti operativi per imparare a:
- far lavorare insieme i componenti di un gruppo in apprendimento (anche identificando i livelli di conoscenze già presenti o ricercate, ascoltare le attese, saper osservare atteggiamenti e disposizioni, in particolare quando in presenza di gruppi molto disomogenei per provenienza e conoscenze già presenti )
- Insegnare la lingua italiana come supporto alle interazioni di vita quotidiana nella comunità
- utilizzare le esperienze di adulti e minori per trasformarle in argomenti di apprendimento della lingua italiana
- organizzare e preparare la cassetta degli attrezzi e un laboratorio funzionale all’apprendimento dell’italiano basati su metodi non tradizionali.
Nel dettaglio calendario e contenuti degli incontri sono:
Primo incontro – Mercoledì 29 novembre dalle 9.30 alle 11.30
Presentazione dello scenario territoriale in cui nasce la proposta e del contesto associativo.
Ascolto delle motivazioni/attese e condivisione degli obiettivi e contenuti del corso
Secondo incontro – Mercoledì 6 dicembre dalle 9.30 alle 11.30
Apprendere insieme in piccoli gruppi: l’importanza del lavoro di gruppo.
Comprendere le caratteristiche, le necessità, le debolezze e le possibilità dell’approccio all’apprendimento di ciascun componente del gruppo che apprende l’italiano L2 per progettare un intervento a misura di individuo/piccolo gruppo. Il ruolo di facilitatore e dell’insegnante.
Come coinvolgere il gruppo di compagni nel sostenere chi apprende l’italiano.
Terzo incontro – Mercoledì 13 dicembre dalle 9.30 alle 11.30
Progettare, organizzare e strutturare le sessioni di apprendimento di italiano L2
Come progredisce lo sviluppo delle capacità linguistiche?
Quarto incontro – Mercoledì 20 dicembre dalle 9.30 alle 11.30
Quali metodi per quali destinatari (bambini, adulti…) – Strategie e tecniche per apprendere la lingua attraverso il gioco, le illustrazioni, il racconto, le storie di vita quotidiana, ….
Come gestire i livelli di attenzione e coinvolgimento sia rispetto alle fasce di età che rispetto a forme di fragilità
Quinto incontro – Mercoledì 10 gennaio dalle 9.30 alle 11.30
Reperire materiali online modificarli, selezionarli e renderli disponibili per l’apprendimento di italiano L2
Sesto incontro – Mercoledì 17 gennaio dalle 9.30 alle 11.30
Reperire materiali online modificarli, renderli disponibili per insegnare italiano L2
Settimo incontro – Mercoledì 24 gennaio dalle 9.30 alle 11.30
Utilizzo del libro-guida: come e quale scegliere? L’importanza dello sviluppo di tutte le competenze linguistiche
Ottavo incontro – Mercoledì 31 gennaio dalle 9.30 alle 11.30
Orientamento allo svolgimento di attività volontarie nelle associazioni partner del percorso formativo:
tra attivazioni personali e questioni organizzative.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Il corso è gratuito. Per richiedere di partecipare è necessario effettuare prima la registrazione all’area riservata del portale del CSV Lazio, per poi accedere alla sezione dedicata alla formazione e procedere con l’iscrizione al corso scelto.
La notifica di iscrizione ricevuta via mail da ciascun candidato va considerata anche come conferma di ammissione a partecipare. Il CSV Lazio contatterà gli iscritti solo nel caso in cui il corso debba essere annullato o rinviato, oppure nel caso di non ammissione a causa di un numero di richieste superiore alla disponibilità dei posti.
Attestazioni di partecipazione saranno rilasciate su richiesta degli interessati.
Per ulteriori informazioni contattare la referente territoriale del CSV Lazio Eleonora Piccaro al cell. 348/7137968, e-mail: [email protected]