Appia Day
Il 13 maggio torna l’Appia Day¸ il festival diffuso della Regina Viarum¸ con l’apertura straordinaria e gratuita dei monumenti tra Roma e Brindisi e tanti eventi tra i quali passeggiate¸ trekking¸ ciclotour¸ musica e spettacoli¸ per vivere l’archeologia e il territorio a piedi e in bici. Un’occasione per celebrare il fascino e l’incanto dell’Appia Antica. Oltre duecento gli eventi organizzati da un vasto comitato promotore (di cui fanno parte¸ tra gli altri¸ Legambiente e Touring Club Italiano) in collaborazione con il Parco archeologico dell’Appia Antica¸ il Parco Regionale dell’Appia Antica¸ la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra e Coopculture¸ con il patrocinio del Comune di Roma e il contributo della Regione Lazio.
L’Appia Day unirà idealmente tante città e comunità locali per chiedere la pedonalizzazione della storica strada 365 giorni all’anno¸ per immaginare di poter considerare la Regina Viarum la porta d’accesso a una nuova idea di città che investe sul suo territorio¸ sulla sua cultura¸ sul suo paesaggio e si mostra più attenta ai cittadini¸ più moderna¸ più verde¸ più vivibile e più sana.
L’Appia Day¸ sarà riservata esclusivamente a pedoni e pedali¸ con monumenti aperti gratuitamente e visite guidate. E poi trekking¸ archeotour in bici¸ walkabout¸ street food¸ musica e attività per bambini.
Dalle 11.00¸ nel Boot Camp attrezzato con ostacoli naturali¸ a Porta San Sebastiano¸ si svolgerà l’Appia Day – Kids CrossXrace. L’iniziativa è rivolta a ragazzi dai 6 ai 12 anni. Gli istruttori saranno a disposizione dei ragazzi per prepararli ad affrontare simulazione muri¸ scale miste¸ reti¸ copertoni¸ arrampicate sull’albero¸ attraversamento nel fango¸ ecc. poi alle 15.00 ci sarà la prova che misurerà la performance singolarmente di ogni partecipante¸ non competitiva.
Per informazioni su gli altri eventi leggi il programma completo