Aperti per ferie
Torna “Aperti per ferie” la campagna estiva promossa dall’Auser per aiutare gli anziani¸ soprattutto quelli che vivono da soli¸ ad affrontare con serenità i disagi dell’estate.
Le ondate di calore¸ i negozi chiusi¸ i servizi ridotti e il quartiere che si svuota possono rendere la vita di tutti i giorni più difficile e faticosa da affrontare¸ soprattutto per le persone più fragili e sole. La ”bella stagione” rischia così di diventare sinonimo di solitudine e di accentuare il senso di isolamento.
La campagna “Aperti per ferie” prevede una risposta articolata e diversificata che viene incontro ad esigenze di aiuto concreto¸ di compagnia e socializzazione: sedi associative aperte e climatizzate; attività di svago e intrattenimento; compagnia domiciliare; compagnia telefonica; consegna a casa della spesa o dei farmaci; accompagnamento per visite mediche o pratiche burocratiche.
Sul sito www.auser.it per tutto il periodo estivo¸ sarà attiva una sezione speciale nella quale trovare notizie utili per aiutare gli anziani e le loro famiglie ad affrontare con serenità l’estate. Sarà possibile scaricare e sfogliare “Aperti per ferie. Auser resta sempre con te”¸ una Guida all’Emergenza Estate di facile e rapida consultazione che raccoglie tutte quelle informazioni utili per affrontare una calda estate¸ sicuri e sereni. Si rivolge agli anziani e spiega cosa è un eccesso di calore¸ quali sintomi procura¸ come affrontarlo¸ ma soprattutto come prevenirlo attraverso semplici accorgimenti. Fornisce inoltre indicazione pratiche sulle corrette abitudini alimentari da tenere durante il gran caldo e l’elenco dei numeri da contattare in caso di bisogno.
Si potrà inoltre consultare e scaricare l’elenco in ordine alfabetico¸ costantemente aggiornato¸ delle iniziative promosse dai comuni e dal volontariato. Verranno infatti presentate sul sito le iniziative dal Nord al Sud Italia che le Amministrazioni locali e il volontariato e le sue reti¸ realizzano per aiutare gli anziani ad affrontare i rischi legati alla solitudine e agli effetti del caldo: call center¸ numeri verdi¸ monitoraggio degli anziani fragili¸ servizi a domicilio¸ attività ricreative in centri climatizzati e tanto altro ancora. Il servizio¸ già sperimentato con successo negli ultimi anni¸ si è rivelato di grandissima utilità.