ANOTHER WORLD – Arte in città per immaginare il futuro
Another World immaginare e creare un altro mondo è possibile? L'associazione culturale Eco dell'Arte pensa sia possibile e per questo ha deciso di proporre un progetto di rigenerazione di un angolo di periferia dedicato ai più piccoli e ai giovani perché è attraverso i loro occhi e il loro sentire che siamo certi si costruirà il futuro di tutti.
Così il progetto Another World¸ proprio come una storia¸ inizia ai piedi di un immenso e lunghissimo palazzo munito di torri e ponti nel quartiere Vigne Nuove¸ a Roma.
È proprio in in questo quartiere che¸ al numero 8 di Via Dina Galli presso il Servizio di Tutela Salute Mentale Riabilitazione Età evolutiva – TSMREE della ASL Roma 1¸ si trova lo spazio in cui si recano bambini e adolescenti con disabilità e con problemi fisici e psichici. Prima di accedere al servizio devono necessariamente attraversare un'area che sarebbe ampia e comoda da vivere se non fosse abbandonata a sé stessa. Per questo l'Eco dell'Arte lo ha immaginato come un luogo delle meraviglie in cui la natura e i colori si riappropriano del grigio.
Uno spazio in cui grazie all’arte si potrà scoprire ogni volta un dettaglio diverso¸ uno spazio in cui aggirarsi¸ dove si potrà attraversare un bosco magico¸ si potranno incontrare supereroi¸ volti umani e animali dalle più diverse espressioni e si scopriranno favole antiche sempre attuali che aiutano a capire come anche chi è svantaggiato o sente di esserlo può farcela¸ trovando una propria dimensione e accettando sé stesso.
In molti sostengono il progetto: per prima la ASL Roma 1 che ha dato patrocinio. L’Ater¸ proprietaria dell’immobile che ha già iniziato a ripulire lo spazio e a prepararlo per gli interventi. L’ A.N.Svi Accademia di Neuropsicologia Dello Sviluppo che ha offerto il suo sostegno economico e alcuni dei suoi studenti prenderanno parte attiva alle iniziative laboratoriali¸ Laboratorio apprendimento¸ l’Associazione A.I.F.A. Lazio Odv – Associazione Italiana Famiglie ADHD¸ che supporta il progetto collaborando con le diverse iniziative e aiutandoci a creare una rete la raccolta fondi e il CSV Lazio.
Per conoscere il progetto e sostenerlo è possibile aderire alla campagna di crowdfunding che l'associazione ha inserito nella piattaforma Produzioni dal Basso.