#AMenoDiUnMetro: stare a meno di un metro di distanza è il nostro lavoro‚ ma il governo non ci lasci soli in questa emergenza
Stare a meno di un metro di distanza è il nostro lavoro‚ ma il governo non ci lasci soli in questa emergenza. Al più presto un programma speciale di sostegno per i più fragili.
No alla tentazione dei tagli al sociale. #AMenoDiUnMetro: si chiama così l’appello rivolto alle istituzioni da Casa al Plurale¸ AGCI¸ Agevolando¸ Centro Astalli¸ CNCA nazionale e Federazione CNCA LAZIO¸ CNCM¸ Confcooperative FedersolidarietภForum Terzo Settore Lazio¸ Legacoopsociali Lazio¸ Rete Mb Lazio Mam&Co.
“Cuore pulsante della società”¸ così il presidente del Consiglio Giuseppe Conte¸ nel suo ultimo messaggio agli italiani¸ ha definito il ruolo del volontariato e del non profit: è un riconoscimento chiaro dell’importanza¸ del valore di chi si impegna per gli altri¸ ma il terzo settore non è soltanto quello chiamato ad occuparsi della distribuzione dei buoni spesa per le persone in difficoltà. Anche in questo momento di emergenza nazionale¸ migliaia di persone fragili vivono in case famiglia¸ nelle comunità alloggio e sono centinaia gli operatori sociali che stanno portando avanti il proprio lavoro con forza¸ consapevolezza e¸ sicuramente¸ a meno di un metro di distanza. In piena pandemia Covid- 19¸ Si prendono cura delle persone con disabilitภdi minorenni¸ di madri con i figli in condizioni di fragilitภdi anziani¸ di persone senza fissa dimora. Lo stanno facendo e continueranno a farlo. Ma hanno bisogno di sentire le Istituzioni schierate a protezione¸ insieme a loro¸ delle fasce più fragili della nostra societภconsapevoli di questo importantissimo servizio che gli operatori sociali svolgono a nome e per conto di tutta la comunità.