A Tavola Insieme
La pandemia iniziata nel 2020 ha creato durante e a seguito del lockdown “nuove povertà”. I dati dicono che queste continuano a crescere¸ anche in Italia. L’ultimo rapporto Istat sul cammino di perseguimento del primo obiettivo dell’Agenda Onu 2030 (sconfiggere la povertà) evidenzia come gli indicatori¸ nel 2019 rispetto al 2009¸ siano prevalentemente in forte peggioramento¸ molto più che per gli altri 16 obiettivi¸ la gran parte dei quali evidenzia soprattutto miglioramenti. Alla luce dell’attuale contesto in cui l’intera società e il sistema economico si trovano¸ emerge la necessità di condividere una nuova visione su come affrontare le sfide presenti e future messe in evidenza. La pandemia ha¸ inoltre¸ cambiato gli stili di vita e di consumo degli italiani¸ acuendo situazioni di difficoltà preesistenti che hanno spinto anche gli attori impegnati nel terzo settore allo studio di nuove soluzioni¸ più efficienti e sostenibili per rispondere ai bisogni sociali¸ territoriali ed educativi emergenti.
Fondazione TIM propone un bando mirato alla realizzazione di soluzioni basate su tecnologie innovative¸ accessibili¸ efficaci ed efficienti al fine di favorire l’inclusione sociale¸ partendo dal diritto al cibo¸ anch’esso uno dei capisaldi dell’Agenda 2030. L’obiettivo è quello di individuare un modello replicabile di recupero delle eccedenze¸ raccolta e distribuzione del cibo ai poveri. Sarà considerato un valore aggiunto dei progetti presentati¸ la loro replicabilità. Il bando è destinato a soggetti pubblici e privati che non abbiano finalità di lucro e che intendano realizzare un progetto finalizzato ad individuare soluzioni innovative¸ con il supporto della tecnologia¸ per aiutare chi nel contesto attuale ha difficoltà a sostenere un pasto quotidiano¸ in diverse realtà territoriali.
Per tecnologie innovative si intende¸ ad esempio¸ algoritmi di intelligenza artificiale; soluzione web based; computer programs; sistema di gestione di magazzino virtuale; piattaforma informatizzata di raccolta¸ utilizzo e distribuzione delle eccedenze alimentari.
Il fondo erogativo totale stanziato da Fondazione TIM per il presente bando è pari a trecentocinquantamila euro (350.000¸00 €). In caso di esito positivo della selezione¸ Fondazione TIM accorderà un contributo economico per un importo complessivo fino a 350.000¸00 euro. L’importo erogato dovrà corrispondere a non oltre l’80% del costo complessivo del progetto/dei progetti. Il cofinanziamento richiesto obbligatoriamente per il progetto dovrà essere pari ad almeno il 20% del costo complessivo del progetto e potrà essere reso disponibile dallo stesso ente richiedente o da altri soggetti finanziatori.
Le proposte di progetto¸ corredate di tutta la documentazione richiesta¸ devono essere compilate e inviate esclusivamente online¸ entro la data di scadenza¸ e non oltre le ore 13:00 del 19 marzo 2021 attraverso il portale: www.fondazionetim.it messo a disposizione dalla Fondazione.